•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 29 novembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Euromedia per Porta a Porta: centrodestra avanti di 4 punti su centrosinistra

sondaggio euromedia

Sondaggio Euromedia per Porta a Porta: centrodestra avanti di 4 punti su centrosinistra

Durante la puntata di Porta a Porta del 28 novembre sono stati presentati contestualmente i sondaggi realizzati da ISPO, per il quale rimandiamo ad un altro articolo, e da Euromedia Research, istituto diretto da Alessandra Ghisleri.

Approfondendo i risultati di quest’ultima rilevazione, all’indomani del voto sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi, la maggioranza degli intervistati dichiara di condividere il voto favorevole del Senato, ma il dato fra gli elettori di Forza Italia vede com’è lecito attendersi un 94% di contrari con un 5,2% di “non so”.

sondaggio euromedia

Le intenzioni di voto ci mostrano un centrodestra al 34,6%, in crescita dello 0,8% rispetto al dato diffuso dallo stesso istituto la scorsa settimana sul quotidiano Il Giornale, e risulta avere un discreto vantaggio sul centrosinistra, il quale invece non supererebbe il 30,6% (-1,1%). All’interno del centrodestra la rinata Forza Italia di Berlusconi è accreditata del 21,7% (+1,6% rispetto a sette giorni fa), la Lega Nord è al 4,3%, mentre il Nuovo Centrodestra non va oltre il 3,7%: un dato più basso rispetto a quello attribuito alla formazione guidata da Angelino Alfano da pressoché tutti gli istituti demoscopici. Fratelli d’Italia si attesta inoltre al 2,8% (-0,7%) con il Movimento per Alleanza Nazionale lanciato da Storace all’1,7% (-0,4%).

 sondaggio euromedia

sondaggio euromedia

Nel centrosinistra il Partito Democratico è accreditato del 26,1% (-0,4%), mentre SEL si attesta al 3,7% (-0,5%). Sempre particolarmente forte risulta il Movimento 5 Stelle, ora al 23,2%, anche se in flessione dell’1% rispetto alla scorsa settimana Fra i centristi, secondo l’istituto di Alessandra Ghisleri l’UDC è al 2,8% (+0,3%) davanti a Scelta Civica, ormai crollata dopo gli ultimi problemi interni al 2,5% (+0,4%). Infine, non viene presentato un dato sugli astenuti, mentre gli indecisi risultano essere attualmente il 27,3%.

sondaggio euromedia

sondaggio euromedia


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

37 comments
Elio Pastore
Elio Pastore

Ancora che pensate a chi votare.. Ma piantatela!!! tanto quelli stanno e quelli ci saranno.. Soldi rubano e soldi ruberanno!!

Alessandro Caria
Alessandro Caria

è esattamente ciò che ha sempre voluto il pd : avere il nano e il pdl avanti per poter far finta di fare opposizione !!!

Nicola Borrino
Nicola Borrino

il centro destra in avanti di 4 punti sul centro sinistra.... uhauhauhauhauha... ve ne accorgerete... ve ne accorgerete alle europee...

Salvatore Prata
Salvatore Prata

Vi ricordo che ogni popolo ha il governo che si merita

Marco Tabarelli
Marco Tabarelli

Fantastico la notizia non è che Grillo (il comico) prende più voti di Berlusconi....ma che il centrodestra è avanti di 4 punti.....hihihihihihihi

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

Ormai in questo paese di merda non mi stupisce più niente. 20 anni e la gente ancora vota quell'avanzo di galera...

Antonello Sgreccia
Antonello Sgreccia

con la nuova legge elettorale ssenza accorpamenti dovrete andare a zappare la terra tutti

Ermes Uguccioni
Ermes Uguccioni

Per me l'unica statistica valida resta quella di Trilussa. E lo dico da statistico. Come diamine si fa a comprendere nel centrodestra il NCD, che è tale solo nel nome? Cosa fa credere che, visto il comportamento alla Fini, sia ancora possibile una alleanza con Berlusconi, da loro mandato a fondo bellamente, in cambio di promesse fasulle di conservazione della poltrona? Abbiamo già visto cosa gli ha risposto Renzi. Tacere e ubbidire, voi avete 30 deputati, noi 300. La base della destra moderata, il suo voto lo ha già espresso. Se va grassa, ma proprio grassa, questi rifanno una DC in piccolo, insieme ai resti UDC e Scelta Civica e qualche scheggia della stra-vecchia guardia, tipo De Mita, Pomicino,...Roba da 4,5% se proprio va benone, da prendere 10 deputati e nessun senatore, solo e solo se la legge elettorale resta uguale. In caso di cambiamento, probabilmente restano fuori dal parlamento, perfino se torniamo al proporzionale con sbarramento al 5% stile Germania.

Ignazio Farinello
Ignazio Farinello

speriamo che si comprenda la pericolosità del pd , sel e m5s. forza Italia

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

L'hai accennata, ma non ne hai tenuto conto....variabile astensionismo.....nell'ultima elezione molto alta, nella prossima sarà invece molto bassa, perchè c'è il pericolo di una vittoria di sinistra......quella variabile è tutta azzurra......la sinistra va sempre a votare.

Fernando Giannoni
Fernando Giannoni

Per porta a porta Berlusconi è ancora presidente del consiglio.

Emanuele Ranno
Emanuele Ranno

Altri soldi sprecati con questi sondaggi che non importa a molti italiani,si ritirano ! I nostri sondaggi sono le tasche che sono vuote.

Siglaeffe Spettacoli Renato Funaro
Siglaeffe Spettacoli Renato Funaro

Mah ... come si spiega ?? Berlusca da delinquente,pregiudicato,pedofilo,evasore ecc.ecc. è sempre in testa ai sondaggi ??? Qualche illustre SOLONE mi può dare una spiegazione ?? Grazie !!

Michele Calcagno
Michele Calcagno

Continuo a ripetere: il dato del CDX è sovrastimato; l'ex Pdl alle ultime politiche non è andato oltre il 21%, non vedo xchè mai ora FI+NCD debbano sfondare il 25%...Ormai l'elettorato di CDX è plafonato su quel livello, ed è suscettibile di diminuzione visto che B. non si potrà candidare e pensando alla macchietta che proporranno come candidato premier.... Risibili i dati poi di Fratelli d'Italia e della lista Storace, gonfiati più del 50% dai già clamorosi exploit delle ultime politiche.... poi se aggiungiamo che l'elettorato di B. verrà divorato dall'astensionismo o volgeranno lo sguardo a Grillo.... Prosit...

ZioDario Dada Maravilha
ZioDario Dada Maravilha

se fosse vero il governo cadrebbe oggi stesso.... ricordo che la Ghisleri ha sottostimato il M5S di 10 punti minimo alle ultime elezioni

Massimo Consales
Massimo Consales

per la terza camera i sondaggi sono amichevoli, w Silvio!!!

Dario Balducci
Dario Balducci

Di barzellette ne ho sentite di migliori. Anche quella della mela.

Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

La Ghisleri è l'unica che ha sempre azzeccato le previsioni nelle elezioni......ma d'altro canto chi li vuole sti sinistri

Luisa Desogus
Luisa Desogus

Cominciate a mettere le bandierine!che ridere poi a seconda del programma cambiano I sondaggi,e poi chi e'che ha gia'deciso le alleanze?Bruno Vespa?

LilithPaola DieSuende
LilithPaola DieSuende

il PD comunque si riconferma il primo partito.... e per non essere tacciati di partigianeria si dovrebbe evidenziarlo come si evidenzia l'insieme del centrodestra..... altrimenti.... pensar male si fa peccato... ma ci si indovina....

Salvatore Orru
Salvatore Orru

Merdosi!!!E' una vecchia tattica ,che vadano a.........

Roberto Borri
Roberto Borri

FI, con Berlusconi in campo, non scenderà mai sotto il 20%. Ergo: senza un'altra legge elettorale non ci sarà mai una chiara maggioranza parlamentare. Punto.

Gianni Gavin
Gianni Gavin

che coglionate, i voti si contano non si sondano

Salvatore Leonelli
Salvatore Leonelli

Non e'vero sono bugie ,fanno il tifo per il centro destra,mistificano,agiscono sulla psicologia della comunicazione.