•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 15 dicembre, 2013

articolo scritto da:

L’ultimo saluto a Madiba nella sua Qunu

L’ultimo saluto a Madiba nella sua Qunu

Il coro intona un inno religioso di etnia xhosa e oltre 4mila persone si stringono intorno al feretro avvolto dalla bandiera sudafricana. Ecco l’ultimo saluto a Nelson Mandela a Qunu, suo paese natale, dove è stato sepolto verso mezzogiorno (ora locale) perché era stato stabilito che la figura di Mandela doveva essere consegnata al riposo eterno “quando il sole è a picco e l’ombra è al minimo”.

All’apertura della cerimonia, i presenti hanno intonato l’inno sudafricano davanti ad un ritratto di Mandela che guardava verso l’assemblea da dietro un tavolo con novantacinque candeline, come i suoi anni. Alla funzione hanno assistito tantissime figure fondamentali nella vita di Madiba: l’ex moglie Winnie e la vedova Graca (vestita a lutto col tradizionale turbante), l’ex vescovo Desmond Tutu, il principe Carlo, il principe Alberto II di Monaco, la presentatrice statunitense Oprah Winfrey, Richard Branson, l’ex premier dello Zimbabwe Morgan Tsvangirai e l’attuale presidente del Sud Africa Jacob Zuma che ha concluso la cerimonia con una commemorazione di Madiba ricca di enfasi e commozione.

madiba

 “Il tuo lungo cammino verso la libertà si è concluso, ma il viaggio continua” ha detto Zuma rivolgendosi a Mandela e “noi dobbiamo far vivere la tua eredità” perché, ha concluso, “il Sudafrica continuerà a crescere, non ti possiamo deludere”. Domani verrà inaugurata una statua in onore di Mandela nei giardini della presidenza sudafricana a Pretoria durante la cerimonia per il “Giorno della riconciliazione” e festa nazionale. 

 

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Pingback: L’ultimo saluto a Madiba nella sua Qunu | News Novità Notizie Trita Web

Lascia un commento