•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 23 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Firenze, Renzi si ricandida a sindaco da segretario Pd

Renzi si ricandida a sindaco

Dopo il Nazareno anche Palazzo Vecchio: il segretario del Pd Matteo Renzi scioglie la riserva e annuncia la sua ricandidatura alle prossime elezioni comunali di primavera per un secondo mandato da primo cittadino di Firenze. La notizia era già stata confermata dal diretto interessato durante la campagna elettorale per le primarie. Entro il 10 gennaio dovranno essere depositate le liste.

L’ex rottamatore l’ha ufficializzato stamattina, nel corso della conferenza stampa di fine anno in Comune: “Ho avviato il cambiamento in questa città e chiederò ai fiorentini se vogliono continuare a cambiare” ha detto la nuova guida democratica ai giornalisti accreditati. E sulle critiche ricevute riguardo al suo doppio incarico, Renzi ha risposto: “Succede così in tante parti d’Europa. E’ in Italia che è vista come un’eccezione”, e ha riportato l’esempio dell’ex segretaria del PS francese Martine Aubry, che è rimasta al governo della città di Lille durante il periodo della sua amministrazione socialista.

Renzi si ricandida a sindaco

Nell’intervista pubblicata ieri dal quotidiano fiorentino La Nazione, il sindaco ha anticipato la nuova composizione della coalizione che sosterrà la sua candidatura: “Ci saranno liste civiche di persone più legate al centro. Cittadini moderati che magari a livello nazionale votano per il centrodestra ma che a Firenze vogliono votare per me e non per il Pd e avranno una loro lista”. E ha confermato: “Perderemo un pezzo di partito”, con riferimento a quella parte della sinistra che “ha gridato allo scandalo per tutto”.

Renzi rimane convinto di poter far pesare il suo ruolo nazionale per consegnare ai fiorentini una città migliore: “La mia responsabilità nei confronti di questa città è quella di restituire quello che mi ha dato. Non uso Firenze per fare carriera, ma metto al servizio la mia carriera per Firenze”. Parte così l’esperimento politico renziano per la fondazione di una sinistra moderna e per la conciliazione con la destra, senza ricorrere a larghe intese troppo discordanti. Firenze è il laboratorio in cui verrà testato il prossimo futuro: Roma.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: