•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 8 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Governo pronto a cancellare il ‘Superbollo’

Governo pronto a cancellare il 'Superbollo'

Governo pronto a cancellare il ‘Superbollo’ per ridare ossigeno al mercato delle auto di lusso

Si incontreranno la prossima settimana, tra martedì e mercoledì, il governo e gli esponenti del settore auto, per decidere sulla sorte del “superbollo”, la sovrattassa sulle auto di lusso introdotta nel Luglio 2011 dal governo Berlusconi – prevedeva il pagamento di 10 euro per ogni Kw dopo i 225 – in seguito potenziata da Monti.

In realtà, secondo indiscrezioni raccolte da Adnkronos, la decisione sarebbe ormai stata presa: il provvedimento, contenuto nel decreto “Salva Italia” approvato dal governo di Mario Monti, molto probabilmente verrà abolito. Tuttavia dal Ministero dell’Economia e delle Finanze si smentisce la notizia: “non è allo studio nessun provvedimento che preveda l’abolizione del bollo”.

Eppure già a Settembre, il viceministro all’Economia Luigi Casero, aveva dichiarato che il “superbollo” introdotto nel Gennaio 2012 e calcolato in base alla potenza e non in base all’effettivo valore dell’auto – prevede il pagamento di 20 euro per ogni Kw dopo la soglia dei 185 (251 CV) nella sua ultima versione – “è stato sbagliato metterlo e costa pochissimo toglierlo”. Casero ha inoltre più volte indicato la tassa “come esempio di politica fiscale da abbandonare”: secondo le stime delle associazioni della filiera automotiva (Fiat, Anfia, Anrae, Federauto e Aci) il provvedimento si è dimostrato fortemente improduttivo per lo Stato, infatti, si prevedeva di incamerare 168 milioni di euro, alla fine ne risultano solo 93.

Governo pronto a cancellare il 'Superbollo'

Luigi Casero, viceministro Economia, Governo Letta

 

Quest’anno si calcola anche che, sempre lo Stato, avrebbe perso 140 milioni di mancate entrate fiscali e altrettanto mancati introiti (93 milioni di Iva, 13 milioni per il superbollo, 19,8 milioni di bollo delle Regioni, 5,2 milioni di IPT alle Province, 9 milioni di addizionale sull’RCA).

L’eliminazione della tassa, invece, avrebbe un basso impatto nel breve periodo e assicurerebbe un aumento degli introiti per lo Stato nel medio periodo.

In Italia la vendita di auto di lusso è crollata a vantaggio dei mercati stranieri, soprattutto quello tedesco e dei paesi dell’Est, causando forti perdite a un indotto non indifferente per guadagni e per impiego di manodopera.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

61 Commenti

  1. Beppe Roca ha scritto:

    Cancellate sto azzo di canone rai…..almeno per le famiglie a reddito basso, altro che che cancellare una tassa ai ricchi. Ma siete proprio criminali e

  2. Mauro Agus ha scritto:

    sarebbe ora. Tutte queste tasse che distorcono il mercato, depressive.

  3. Mauro Agus ha scritto:

    sai che le tasse sui beni fanno diminuire il gettito, invece di farlo aumentare? Occhio a non confondere la logica con l’invidia…

  4. Massimiliano Sperti ha scritto:

    non risolvi nulla molti ricchi non comprano auto di lusso perché sono evasori e vogliono evitare i controlli della finanza.

  5. Beppe Roca ha scritto:

    Nessun invidia, credo che chi acquista un porsche cayenne no ha problemi a pagare 3/400 euro in più mentre chi non arriva a fine mese ha problemi seri anche a pagare il canone rai truffa. Allora a chi aiutiamo al propiatario del Porche o al dipendente a 1000 euro al mese con affitto a carico ?

  6. Bici Dacorsa ha scritto:

    questo è pagato dalla culonaMer.. evidentemente si sono accorti che se manca il mercato Italiano anche la germania ne risente!! allora invece di dare più soldi in tasca algli Italiani…..

  7. Luca Argalia ha scritto:

    la scoperta dell’America!

  8. Guido Zaccaro ha scritto:

    Togliere le tasse ai ricchi?…proprio un bel governo questo!…

  9. Alberto Clementi ha scritto:

    cancellassero il bollo alle auto NON di lusso… Si che sarebbe una buona cosa!

  10. Moris Bonacini ha scritto:

    bella roba

  11. Luigi Vigji ha scritto:

    se il mercato delle auto di lusso è crollato significa che ci sono controlli che avrebbero individuato tanti evasori fiscali. se io avessi dei soldi una bella macchina me la comprerei. io le tasse le ho sempre pagate (da coglione?).

  12. Francesco E Basta ha scritto:

    e per fortuna che la sinistra tutelava i più poveri!!! ogni giorno ce ne danno conferma.. a loro non interessa tutelare i poveri… ma aumentare il loro numero cosi votano tutti a sinistra!! coglioni!

  13. Giuliano Dreossi ha scritto:

    auto che peraltro nemmeno produciamo noi

  14. Rosalia Anselmo ha scritto:

    il super bollo …cazzata.Chi ha i soldi per comprare macchine di grossa cilindrata se ne frega del superbollo e di tantoaltro

  15. Mauro Tornaghi ha scritto:

    sono d’accordo, il superbollo lo devono pagare le utilitario con almeno 10 anni, il gettito sarebbe molto più alto. Ma coollegare il cervello prima di parlare mai?

  16. Nello Dibilio ha scritto:

    Non sanno più cosa fare. Il peggior Governo del dopoguerra.

  17. Francesca Vendramin ha scritto:

    Il fatto è che il superbollo è legato alla potenza e non al valore dell’ auto. Così può capitare che un proprietario di Porsche Cayenne non paghi la tassa, mentre quello di una Skoda Superb sì. Inoltre distrugge il mercato dell’usato, rendendo invendibili auto anziane di grossa cilindrata. È altrettanto vero che spesso i proprietari di questi mezzi sono evasori, d’altra parte con gli stipendi da fame che ci sono in Italia, e la vergognosa tassazione tutto ciò è evidente. Il governo è formato da dilettanti allo sbaraglio che non hanno la minima idea di quello che stanno facendo.

  18. Sergio Failla ha scritto:

    Hanno giá nettamente smentito la cosa della cancellazione del bollo. TP informatevi meglio, per favore non diffondiamo notizie che non hanno reale fondamento.

  19. Walter Cavallaro ha scritto:

    Chi ha i soldi per permettersi una macchina di lusso li ha anche per pagare il superbollo, questa proposta dimostra ancora di più l’incapacità di questa classe dirigente di farsi veramente carico dei problemi del Paese.

  20. Giusy Saracino ha scritto:

    certo se la tolgono da soli…solo loro possiedono macchine super lusso…bastardi

  21. Ugo Bruschi ha scritto:

    Ma voi state ancora a preoccuparvi di qte cose? La maggior parte delle tasse non le pagate sulle auto o sulla casa, ma nel cibo che mangiate, sulla benzina, vestiti, mezzi di trasporto, libri x la cultura. Continuate a farvi guidare anche nella polemiche dalle lobbi 🙂 ahahahhahahah

  22. Vito Martinelli ha scritto:

    Ma già che ci sono perché non aboliscono la dichiarazione dei redditi per stipendi e pensioni oltre i 100000,oo euro? Che bestemmia considerare sinistra il PD!

  23. Silvano Sussi ha scritto:

    Cacchio finalmente qualcuno capisce qualcosa…. 🙂

  24. Marco Dell'Armi ha scritto:

    Ma si, aiutiamo i ricchi, che ne hanno bisogno de sti tempi…porelli….

  25. Domenico Bianco ha scritto:

    aiutando i ricchi, tanto per non smentirsi

  26. Fabio Todisco ha scritto:

    la supercazzola??!!

  27. Roberto Drioli ha scritto:

    altra regalia ai ricchi con scuse che fanno ridere; si vedono solo macchine di lusso e sempre più utilitarie vecchie

  28. Giorgio Angeletti ha scritto:

    meglio tassare i poveracci vero?

  29. Lucente Michele ha scritto:

    Speriamo che il Governo dia……..”OSSIGENO” ALLE FAMIGLIE ALTRO CHE AL MERCATO DELLE AUTO DI LUSSO………MA CHE CAZZO DI COALIZIONE E’ QUESTA????

  30. Ezio Enzo Maltese ha scritto:

    come sempre ….a vantaggio dei ricchi, poverini ………vaffan…….

  31. Gaetano Fano ha scritto:

    Chi acquista una auto di lusso può permettersi anche il super bollo.chi ha una auto vecchia di oltr 10anni non può permettersi l’acquisto neanche di un’auto usata più recente.allora diamo gli incentivi a questi ultimi.

  32. Piero Nanni ha scritto:

    ma chi si permette un’auto super lusso non ha problemi …………… non facciamo oirlate!!!!!!!!!!!

  33. Lucio Bufo ha scritto:

    se non vado errato è stato lo stesso Letta a smentire tale indiscrezione ….

  34. Massimo Morelli ha scritto:

    Misura urgente per la casta

  35. Giuseppe Rollandin ha scritto:

    Ma per favore, sciocchezze, ossigieno al mercato del super lusso!!!!! Ma prendiamo x il c..lo le persone normali!!!! VERGOGNA

  36. Lodovica Magistrali ha scritto:

    cazzate… il problema non è il superbollo, piccolo cosa rispetto al costo dell’auto e del carburante!!|

  37. Luisa Bacocchia ha scritto:

    se comprano le auto di lusso hanno anche i soldi per il superbollo ,abbassatelo alle piccole cilindrate che servono per andare al lavoro

  38. G.b. Perazzo ha scritto:

    improvvisamente si accorgono che è crollata la vendita delleauto di lusso, italiane… è importante incassare i soldi previsti, che mi sembra arrivino
    è crollata la produzione di TUTTE le auto in italia….. devono parlare di questo !

  39. Piero Corallo ha scritto:

    Forse sarebbe meglio cancellare un governo di incapaci e s…..per ridare ossigeno agli Italiani….

  40. Silvia Girasole ha scritto:

    tutte le manovre tolgono a chi ha poco per dare a chi è già privilegiato. ma non è ora di finirla’? e poi ognuno è libero di comprarsi quel che vuole e dove vuole. volevano la globalizzazione? e il libero mercato? bene ora l’hanno avuto.

  41. Gianluca Dell'Isola ha scritto:

    mi sembra giusto poverini, se spendono 100000 € per una macchina poi come fanno a pagare il bollo di qualche centianai!? no è giust…io toglierei le tasse per i ricchi, cosi il mondo sarebbe pi bello

  42. Franco Ramassotto ha scritto:

    ora è chiaro in italia governano le le lobbj, Ora si sono inventati il rinnovo annuale delle patenti.. alla fine 100 euro da dividere tra inutili scuole guida, oculistri del c..avolo etc. ne parleremo ancora.

  43. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Ecco questa sarebbe un’altra schifezza!!!! Chi la propone? Guarda caso quel CASERO, che fino a qualchye mese fa era tanto amico del ” Condannato di Arcore”, che adesso vuole imbonire, la “crema granosa” del paese, con un regalo per farsi votare alla prossima tornata elettorale. Sempre che ci sia una prossima tornata.

  44. Isidoro Scuderi ha scritto:

    non ci credo perché le auto di lusso le comprano le persone facoltosequindi non saranno mille euro in più che eviteranno l acquisto di dette macchine

  45. Umberto Sammataro ha scritto:

    cancellate voi dal parlamento

  46. AssociazioneCulturale Ferruccio Ghinaglia ha scritto:

    E quante macchinette di m….penseranno di vendere? Ma mi faccia il piacere…

  47. Vincenzo Soricaro ha scritto:

    alleggeriscono le tasse solo a chi ha!

  48. Pierpaolo Zenga ha scritto:

    Che pensatona. Difatti solo un coglione poteva pensare di risolvere qualcosa con il superbollo. Hanno incassato un decimo di quello che stimavano ed hanno distrutto un settore economico. Ma questi nostri amministratori dove li hanno trovati? Credo nel Dash.

  49. Pierpaolo Zenga ha scritto:

    In tutti i paesi si paga un canone televisivo. Ma ad esempio la BBC non ha pubblicità. E comunque il super bollo arrivava anche a 3 o 4 mila euro. Morale: tutti hanno venduto le grandi macchine o non le hanno comperate. ma su tali auto avrebbero speso una fortuna in carburanti, gomme, manutenzioni, garages, autostrade, tutto cose sulle quali lo Stato ci incassa e non poco. Quindi fatti due conti.

  50. Marco Parigi ha scritto:

    Tassiamo tutto al 100%, avremo gettito copioso…. Oh, wait!

  51. Maurizio Di Donfrancesco ha scritto:

    kgoni il bollo sulle auto normali darà respiro non quell’altro kgni

  52. Giuseppe Ferrara ha scritto:

    la culona deutzland.. detta legge…. e il burattino LETTA ubbidisce”

  53. Antonino Barbato ha scritto:

    È una balla. L’ha smentita Letta.

  54. Claudia Lanci ha scritto:

    Paghiamo un canone per vedere spezzoni di trasmissioni tra uno spot e l’altro. Una sazia insopportabile, ormai. Come certe riviste, quasi solo pubblicità inframezzata da miseri articoli.

  55. Enrico Greifenberg ha scritto:

    Ma che minchiata!
    Non le comprano più per nascondersi al fisco!

  56. Gianpaolo Fila ha scritto:

    Per aiutare Audi e Mercedes? Ordine della Merkel alla Fiat non interessa dato che le Ferrari si vendono comunque e all estero

  57. Cosetta Ricci ha scritto:

    e per togliere ossigeno all’atmosfera urbana! 3000 di cilindrata per muovere un culo…

  58. Rodolfo Bolla ha scritto:

    Se il governo togliesse le accise sui carburanti, riducesse l’IVA sui prodotti di prima necessità il mercato ne trarrebbe giovamento. Perché agevolare una nicchia di mercato che riguarda un modesto numero di cittadini straricchi?

  59. Marco Miccoli ha scritto:

    I Brancaleone…sono loro….Leon Leon Leon..

  60. Claudio Brera ha scritto:

    Che sopraffini analisti abbiamo a Roma !!! E li paghiamo anche !!!! Il mercato italiano è marginale per le auto di lusso italiane (Ferrari e Maserati) ma è importante per le auto tedesche ( Audi, BMW e Mercedes ). E’ a loro che vogliamo fare un regalo.

  61. Mimmo Ristori ha scritto:

    Per ridare ossigeno al mercato delle auto bisogna ridare ossigeno alla vendita di quelle che sono di più largo uso. Favorire una minima percentuale del mercato può solo dare l’impressione che si voglia fare un piacere ai pochi a dispetto dei molti.

Lascia un commento