•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 28 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Fmi: in Italia un under 25 su tre è disoccupato

Fmi: in Italia un under 25 su tre è disoccupato

Numeri da ecatombe economica quelli che la direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha profuso quest’oggi alla presentazione del suo nuovo libro. Il lavoro è il centro della conferenza e l’Italia è uno dei soggetti interessati: il 30% degli under 25 in Italia è disoccupato, ovvero non studia ed al contempo ha perso la speranza di trovare un lavoro.

Ma la situazione nostrana non è la peggiore: “In Italia e Portogallo più di un terzo dei giovani sotto i 25 anni è disoccupato. E in Spagna e Grecia sono più della metà”. E’ lo stato dell’Europa, specialmente quella latina e mediterranea, a preoccupare. Il vecchio continente vive una circostanza drammatica nella quale “quasi un quarto dei giovani europei under-25 non riesce a trovare un lavoro”. La ripresa, quindi, sembra più lontana che mai, nonostante gli entusiasmi degli ultimi mesi (si veda l’affermazione della Banca Mondiale: “la crisi è ormai finita”). “Fino a che gli effetti sul lavoro non saranno invertiti – sostiene la direttrice del FMI -, non possiamo dire che la crisi è finita”. E punta sul binomio lavoro-giovani: “per ridurre la disoccupazione bisogna prima capire il legame tra occupazione e lavoro: le persone consumano di meno se non hanno lavoro. Per creare lavoro ci serve recuperare crescita”.

Lagarde espone le priorità atte a far ripartire la crescita dell’Ue: 1) Irrobustire e fortificare la struttura dell’Unione monetaria. Ed afferma che “l’Unione bancaria serve per stabilizzare il settore finanziario ed evitare contagi, riducendo l’incertezza per gli investitori” 2) Diminuire l’indebitamento pubblico e privato perché il passivo “impedisce la crescita”. 3) Trasformare i mercati del lavoro e dei prodotti.

Si tratta sicuramente di obiettivi ambiziosi: “la strada da percorrere è sicuramente difficile”, afferma Lagarde, ma è l’unica via per “una crescita sostenibile” dell’Unione Europea.

 

Daniele Errera




Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento