•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 3 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Corriere: giudizio negativo per il governo ma la maggioranza è contraria alle elezioni immediate

pop-grafico

Sondaggio Ipsos per Corriere: giudizio negativo per il governo ma la maggioranza è contraria alle elezioni immediate

La ricerca realizzata da Ipsos e pubblicata dal Corriere della Sera sul Governo Letta e il prosieguo della Legislatura evidenzia due opinioni apparentemente in contraddizione: da un lato infatti da parte della maggioranza degli elettori c’è un sostanziale giudizio negativo verso l’esecutivo, dall’altra però il ritorno al voto è un’opzione che raccoglie consensi minoritari.

È infatti negativo il giudizio verso il Governo Letta di ben il 54% degli intervistati, a fronte di un 45% di complessivi giudizi positivi. Suddividendo i giudizi per elettorato, sono prevalentemente positivi i giudizi fra gli elettori dei partiti della maggioranza di governo: Nuovo Centrodestra (72%) e PD (64%); mentre sono in maggioranza negativi fra gli elettori dei partiti d’opposizione, ovvero del Movimento 5 Stelle (85%) e in misura minore, di Forza Italia (57%).

sondaggio ipsos corriere

Allo stesso tempo, però, per il 38% il governo deve andare avanti finché non avrà fatto tutte le principali riforme istituzionali e il 16% pensa debba andare avanti il più possibile. È invece preferibile che si torni alle urne il prima possibile per il 42% dell’elettorato: quest’opzione trova largo consenso fra gli elettori “grillini” (70%) e quelli di Forza Italia (57%), mentre è ampiamente minoritaria fra chi è intenzionato a votare Nuovo Centrodestra (21%) e PD (30%).

sondaggio ipsos corriere

È stata però avanzata un’altra possibilità, ovvero che Letta venga sostituito da Renzi per un governo di scopo per le riforme in alleanza con Forza Italia: secondo il sondaggio Ipsos su quest’idea solo un quarto circa degli elettori si dice d’accordo, mentre un altro terzo ritiene che non cambierebbe nulla rispetto ad oggi e ben il 39% pensa sia un’ipotesi del tutto sbagliata: i favorevoli a quest’ipotesi si trovano in maggioranza fra gli elettori di Forza Italia (per il 41% è una buona idea), appaiono tiepidi gli elettori del Nuovo Centrodestra, mentre i giudizi più negativi verso quest’idea vengono parimenti da elettori del M5S (48%) e del PD (47%).

sondaggio ipsos corriere


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

4 comments
AnnitaMastrodomenico
AnnitaMastrodomenico

questo Governo è il prolungamento di quello passato!,.. ne più ne meno!... C'è la voglio passare per cioccolata ma sempre me.da è!... 

Raffaele Zullo
Raffaele Zullo

Il primo Governo Monti ci ha tramortito, il secondo Governo Letta ci ha sotterrati. Governi di incapaci, direi pseudo governi pduisti, Governi di lobbysti, gentaglia figli di puttanate. GRAZIE PRESIDENTE #NAPOLITANO PER QUESTI REGALI. Sei stato il Peggiore presidente della Repubblica che l'Italia ha avuto. Grandi rimpianti per un grand'uomo #PERTINI, il migliore eccezzionale. Viva l'Italia. M5Stelle ⭐⭐⭐⭐⭐