Dati AGCom dicembre 2011

Pubblicato il 1 Febbraio 2012 alle 10:20 Autore: Matteo Patané
dati agcom
Dati AGCom dicembre 2011 aggregati per
Istituzioni – Maggioranza – Opposizione

L’istogramma che mostra la distribuzione sui diversi canali del tempo politico suddivisto tra istituzioni, maggioranza e opposizione rispecchia appieno quanto emerso dai dati grezzi: pressoché ovunque le istituzioni raccolgono tempi ben oltre la maggioranza assoluta, laddove l’opposizione appare letteralmente schiacciata a ridosso del 20% persino sui canali considerati da sempre più favorevoli al centrosinistra.
Questo improvviso ribaltamento, consumatosi nello spazio della caduta di Berlusconi, inverte di fatto i rapporti di forza televisiva tra maggioranza e opposizione rispetto all’inizio dell’anno, quasi a voler indicare una contiguità maggiore del Governo Monti con l’opposizione al Governo Berlusconi rispetto alla ex-maggioranza parlamentare. Se questo può essere tuttavia vero per il Terzo Polo, appare un’idea poco credibile per il centrosinistra, Partito Democratico in primis. In realtà, proprio il doloroso conto del Decreto Legge 201/2011, convertito in Legge 2014/2011, meglio noto come “Salva Italia”, costituisce una motivazione sufficiente per una posizione mediatica maggiormente defilata da parte del centrosinistra, traducibile in un sostegno parlamentare in termini di voti senza che a questo corrisponda un reale appoggio in TV.
Particolarmente abnorme appare il dato del TG4, che assegna appena il 27% alle istituzioni e addirittura il 59% alla ex maggioranza di centrodestra; rispetto ad ottobre, ultimo mese di pieno governo berlusconiano, la prima cifra si è dimezzata, mentre la seconda è salita di una volta e mezza. Se altrove il cambio di governo ha segnato un semplice punto di svolta, nella testata capitanata da Emilio Fede si è trattato di un vero e proprio terremoto, che per mantenere inalterata la linea di massimo spazio a Berlusconi e al PdL ha costretto a ridimensionare seccamente lo spazio dedicato alle istituzioni.

Nel mese di dicembre, le testate maggiormente favorevoli alle istituzioni sono state Rainews e Rainews24; quelle che hanno privilegiato la maggioranza sono state TG4 e Studio Aperto mentre l’opposizione ha invece avuto maggiore ribalta su MTVFlash e TG2.

dati agcom
Dati AGCom dicembre 2011 aggregati per
area politico-culturale

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

L'autore: Matteo Patané

Nato nel 1982 ad Acqui Terme (AL), ha vissuto a Nizza Monferrato (AT) fino ai diciotto anni, quando si è trasferito a Torino per frequentare il Politecnico. Laureato nel 2007 in Ingegneria Telematica lavora a Torino come consulente informatico. Tra i suoi hobby spiccano il ciclismo e la lettura, oltre naturalmente all'analisi politica. Il suo blog personale è Città democratica.
Tutti gli articoli di Matteo Patané →