Sondaggi elettorali Eumetra, Fratelli d’Italia oltre il 30%

Il centrodestra ancora in crescita
Aprile è stato positivo per il centrodestra secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Eumetra. Per due rilevazioni consecutivi è cresciuto dello 0,2%, trainato da Fratelli d’Italia che alla fine del mese ha superato il 30% arrivando al 30,1%, salendo di due decimali in una settimana.
Male, invece, il principale partito di opposizione, il Pd, che due decimali li ha persi, dopo essere arretrato di tre nel sondaggio immediatamente precedente: è ora al 21,8%. E meno distanti sono gli alleati/avversari del Movimento 5 Stelle, che salgono dal 12,4% al 12,6%.
Si tratta di un trend in linea con quello degli altri istituti, che hanno visto negli ultimi tempi il partito di Giuseppe Conte godere di una maggiore popolarità e raggiungere i livelli più alti dalle elezioni europee, pur se ancora molto lontani da quelli storici.
Sondaggi elettorali Eumetra, in discesa i partiti più piccoli
Tra le formazioni con meno del 10% la Lega supera Forza Italia, aumentando di un decimale e arrivando al 9,1%, mentre il partito di Tajani arretra di due e scivola all’8,9%. Il saldo complessivo per il centrodestra, però, è positivo anche per l’aumento dello 0,1% di Noi Moderati, che giunge all’1,1%
Tornando alle forze di opposizione, c’è un leggero incremento per Verdi e Sinistra, che guadagnano un decimale e sono ora al 6,2%, mentre per i partiti centristi come Italia Viva e +Europa c’è un’assoluta stabilità, sono rispettivamente al 2,6% e all’1,8%, ma Azione raggranella un decimale e arriva al 3,5%, sopra la soglia di sbarramento delle politiche.
Numeri in netto calo, invece, per i partiti sotto l’1%: dopo avere subito una riduzione dello 0,2% nei sondaggi elettorali precedenti di Eumetra, in questi ultimi scendono ancora di più, dello 0,4%, e sono complessivamente al 2,3%.
I sondaggi elettorali di Eumetra sono stati realizzati tra il 29 e il 30 aprile con metodo Cawi su 800 soggetti