Napolitano consiglia Renzi “Riformare il titolo V della Costituzione”

Pubblicato il 26 Febbraio 2014 alle 19:52 Autore: Redazione
Giorno della Memoria, Napolitano

“Non credo che dobbiamo ridurre lo sforzo in campi legati alla politica europea”. A dirlo è Giorgio Napolitano, durante la visita di oggi a Catania. “Al di là del cambiamento di governo – spiega il capo dello Stato – ci vuole una continuità di sforzo, come nel piano di utilizzo dei fondi europei”. E ancora: “Ora, è un problema che è diventato con il tempo emblema anche di un cattivo comportamento dalla parte delle regioni, spesso responsabili di atteggiamenti di inerzia. Occorre allora correggere qualcosa di profondo”.

Il presidente ha poi invitato il governo a riformare il titolo V della Costituzione. “Non a caso il nuovo governo Renzi, ha scandito il suo grande impegno per la riforme del titolo quinto”, sulla base del quale si poggia tanta della autonomia delle regioni come anche delle loro responsabilità. “E’ un caso eccezionale perchè si tratta di una riforma della riforma, e già una riforma è una cosa difficile”.

“C’è infatti – continua – una acuta necessità di correzioni e di riequilibri, e quindi l’impulso innovatore non deve venire meno, come anche quello nei confronti dell’Europa. Ad esempio lo sforzo compiuto per recuperare in extremis i fondi europei del periodo 2008-2013 deve essere portato fino in fondo ed ottenere il massimo sostegno per i fondi riguardanti il periodo 2014-2020” ha concluso Napolitano.




L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →