Ballarò minuto per minuto 7/02/2012 [diretta]

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 alle 19:58 Autore: Redazione
ballarò

21.29 Scatta il classico servizio iniziale di “Ballarò” dai toni apocalittici, stavolta con Alessandro Poggi che cerca di avere qualche dichiarazione prima dal Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, poi dal Ministro Piero Giarda, che alla domanda su come sia stata gestita l’emergenza neve, replica: “Creda che l’evidenza sia di fronte a tutti”. Poi video di treni ed abitazioni isolati in mezzo alla neve, di cittadini che lamentano il non intervento delle istituzioni di fronte all’emergenza.

21.33 Si torna in studio, con il meteo del Ministro Clini che ci aggiorna sulle previsioni per i prossimi giorni. Poi nota come queste situazioni siano fuori dall’ordinario e perciò causano facilmente gravi disservizi, soprattutto nelle zone in cui nevica meno frequentemente. Bisogna quindi, secondo il Ministro, ritarare l’organizzazione pensando che le emergenze possno capitare. Fa poi notare l’efficienza dell’Esercito in queste situazioni, che è stato chiamato ad occuparsi dei soccorsi. Poi Pisapia dice che a Milano sono riusciti a contenere l’emergenza senza dover far ricorso all’Esercito.

21.38 La parola ora a Giacomo Vaciago: “Vi sono molte macchine con gomme antineve, che però se trovano un tir fermo di traverso non vanno comunque. Bisogna cercare di adattarsi anche a prevedere l’imprevedibile”. Anche Franco Bernabè, infatti, dice che gestire un emergenza significa gestire l’imprevedibile, e del caos che si crea. Caos che, a parere di Bernabè, va gestito in base a regole ben chiare. I problemi, secondo Bernabè, sono gestibili, ma solo se si rispettano delle regole per gestirli.

21.42 Carla Cantone replica a Bernabè dicendo che per quante regole da rispettare ci possano essere in questa occasione le Istituzioni sono intervenute in maniera insufficiente. Parla poi Pisapia, che dice che l’evento era stato previsto, e perciò il Comune di Milano si è premunito per tempo ed ha saputo affrontare l’emergenza.

21.48 “Pisapia, cosa pensa della gestione dell’emergenza neve da parte di Alemanno?” chiede Floris, ed il Sindaco Pisapia replica dicendo che non è sua abitudine criticare il lavoro dei colleghi, ed aggiunge che forse è mancata un po’ di collaborazione tra istituzioni ed organi preposti ad arginare l’emergenza. Poi tocca a Stella, che dice che si agisce troppo caso per caso e non a tutti gli altri interventi che ne conseguono. Dice poi che non se la sente di attaccare Alemanno per non aver acquistato degli spazzaneve in anticipo, visto che ci si potevano immaginare i titoli dei giornali in un Agosto torrido.

21.52 Frattini si richiama a De Gasperi, citandone la celebre frase “Un politico pensa alla prossima elezione, uno statista alla prossima generazione”, e perciò l’acquisto in anticipo, anche senza un’emergenza, di migliaia di mezzi spazzaneve è un modo per pensare alla prossima generazione al di là della prossima elezione. Aggiunge poi che dire che non sia stato fatto nulla non è costruttivo e demoralizza le numerose persone che in questi giorni sta lavorando molto per affrontare l’emergenza.

22.03 E dopo una breve pausa publicitaria, si ritorna! Servizio sui dipendenti Alcoa, che un tempo erano considerati dei privilegiati nel loro paese, con il loro stipendio di 1200 Euro che gli consentiva di essere tra i pochi nel Paese a potersi costruire una casa. La chiusura dell’Alcoa sarebbe per la zona del Sulcis un vero dramma, che portarebbe alla fine del polo industriale dell’alluminio che è ora il motore economico della zona. L’industria dell’alluminio è rimasta in Sardegna grazie agli aiuti dello Stato, e la fine di questi aiuti potrebbe portare alla chiusura degli impianti in Sardegna, con drammatiche conseguenze per l’economia locale. Il giornalista Cobianchi di Panorama nota poi come i finanziamenti per lo sviluppo Economico della Sardegna non siano state mirate a talune condizioni di crescita, come la costruzione di infrastrutture, tanto è vero che oggi, in Sardegna, non ci sono autostrade.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →