24/03/2014

Fmi: nel 2015 la Grecia crescerà più dell’Italia

autore: Andrea Turco
fmi

La Grecia crescerà più dell’Italia nel 2015. Secondo le previsioni del Fmi, nella Bozza del World Economic Outlook anticipato dall’Ansa, il Pil italiano e quello greco, nel 2014 cresceranno entrambi dello 0,6%. Mentre nel 2015 la nostra economia avanzerà solo dell’ 1,1%, quella greca farà un balzo del 2,9%. Uno smacco per l’Italia e per il governo in carica. Più volte i premier che si sono succeduti a Palazzo Chigi, da Berlusconi a Letta passando per Monti, hanno dichiarato che l’Italia non è la Grecia. Ora però i numeri della bozza preparata dal Fmi riportano tutti alla dura realtà.

Christine Lagarde, presidente del Fmi

Christine Lagarde, presidente del Fmi

La via per tornare alla crescita è il credito alle imprese. “Ulteriori misure per far ripartire l’offerta di credito” in Italia, oltre che in Francia, Irlanda e Spagna, scrive ancora il Fondo monetario “potrebbe far aumentare il Pil del 2% o oltre”.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →