•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 20 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Rimborsopoli, imputazione per due assessori giunta Chiamparino

Imputazione coattiva per due esponenti della giunta Chiamparino nell’ambito dell’inchiesta ribattezzata Rimborsopoli. Si tratta del vicepresidente e assessore regionale al bilancio, Aldo Reschigna (Pd), e di Monica Cerutti (Sel), assessore con delega all’Università e al Diritto allo studio. Il gup Roberto Ruscello del Tribunale di Torino ha infatti disposto che per gli interessati sia chiesto il rinvio a giudizio entro 10 giorni, tempo che i pm hanno a disposizione per formulare il capo di imputazione. Poi sarà un altro giudice, nell’udienza preliminare, a stabilire se gli assessori dovranno essere processati o meno.

RIMBORSOPOLI PIEMONTESE

Stessa sorte di Reschigna e Cerutti è toccata al segretario regionale del Pd, Davide Gariglio. Accettata la richiesta di archiviazione dei pm Enrica Gabetta e Giancarlo Avenati Bassi, invece, per Gianna Pentenero (attuale assessore all’Istruzione in quota Pd), e per i consiglieri democratici Wilmer Ronzani, Rocco Muliere (sindaco di Novi Ligure), Nino Boeti e Giuliana Manica. Salva anche l’ex presidente della regione Piemonte, Mercedes Bresso, oggi europarlamentare del Pd.

rimborsopoli

Nella vicenda “Rimborsopoli” sono coinvolti con l’accusa di peculato (ossia di aver utilizzato i fondi della Regione per scopi personali, come pranzi e cene, e non istituzionali) anche Roberto Cota e quasi tutti gli ex consiglieri regionali della sua legislatura. Il processo avrà inizio proprio domani a Torino.

“Non ho ancora ricevuto alcuna notifica, per adesso non ho nulla da dire”, ha fatto sapere Aldo Reschigna. Monica Cerutti afferma che “non si tratta di un rinvio a giudizio ma della richiesta di rinvio. Andrò a spiegare le mie ragioni così come ho già fatto, ragioni che erano state accolte dai pm. Poi vedremo”. Nessuna sorpresa, invece, per il segretario regionale del Pd Davide Gariglio: “La decisione non mi sorprende. E’ coerente con quanto aveva scritto il gup nelle motivazioni”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: