•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 aprile, 2014

articolo scritto da:

Repubblica: “Colloquio Renzi-Letta sull’Europa prima di Pasqua”

È scoppiata la pace tra Matteo Renzi ed Enrico Letta? Stando a quanto ha scritto stamattina Repubblica sembrerebbe proprio di sì. C’è stato, infatti, un incontro segreto tra l’attuale premier e il compagno di partito ‘destituito’ soltanto due mesi fa dalla Direzione nazionale del Pd, durante il quale i due hanno parlato soprattutto di Europa. È stata anche l’occasione per scambiarsi gli auguri pasquali e chiarire le intenzioni politiche dell’ex presidente del Consiglio, che al momento sta valutando numerose offerte d’insegnamento in prestigiose università di tutto il mondo (francesi in primis).

Secondo la ricostruzione del quotidiano del Gruppo Espresso, il 15 aprile scorso – giorno del riavvicinamento –, Renzi pare abbia discusso con Letta di un incarico presso la (probabile) Commissione europea a guida Pse. Sebbene il favorito a una poltrona di commissario rimanga Massimo D’Alema, con questa mossa l’ex sindaco di Firenze vorrebbe chetare gli animi della corrente lettiana all’interno del Pd e del Parlamento. Alcuni collaboratori dell’ex Margherita hanno fatto sapere che “Letta ha declinato l’offerta”, riservandosi di riflettere in maniera più approfondita su un’opportunità del genere.

Tuttavia, Repubblica ha anche riportato parole di sostegno di altri lettiani anonimi: “Speriamo che Enrico possa avere un ruolo importante in Europa”, hanno detto. Ma se ne riparlerà soltanto il giorno dopo le elezioni di maggio, anche perché il rischio di una nuova beffa è dietro l’angolo: già qualche settimana fa, il nome di Letta era circolato in un altro palazzo di Bruxelles, quello della NATO. La candidatura è poi tramontata durante l’ultimo vertice del Consiglio europeo.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: