•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 30 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Renzi, monito all’Europa “O si allarga o perde grande occasione”

“O l’Europa si allarga o perde una grande occasione”. Da Tirana, il premier Matteo Renzi chiude il semestre di presidenza europea a guida italiana sponsorizzando l’entrata dell’Albania nell’Ue. “Vogliamo cambiare i nostri paesi e far sì che siano sempre più capaci di costruire l’ideale europeo – ha affermato Renzi –  l’Albania è già in Europa: si tratta di allargare le porte della grande casa europea, perchè è giusto e utile. Siamo molto felici per lo status di candidato dell’Albania, ora bisogna correre e far sì che i negoziati siano veloci. Abbiamo deciso di concludere a Tirana il semestre europeo perchè c’è un pezzo di futuro dell’Europa che verrà” e anche di Europa “che c’è stata”.

“Quando qualcuno mette in discussione l’ingresso dell’Albania e di altri Paesi dei balcani nell’Ue sta sbagliando tutto – ha continuato Renzi – Perché abbiamo bisogno che quest’area non sia solo parte, ma sia il cuore dell’Ue, di fronte alle sfide che ci attendono”.

Infine un augurio all’Europa. “Diventi la casa dei cittadini e delle cittadine e la smetta di essere il luogo della burocrazia, ma sia quello della speranza, come abbiamo cercato di renderlo in questo semestre. Mi piace immaginare che l’Europa sia prima ancora che vincoli, spread e dati economici, cultura, identità e orgoglio”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: