•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 11 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Focus: il 48% dei tedeschi vorrebbe la Grecia fuori dall’euro

Solidarietà europea? Scomparsa, sparita. Nel vecchio continente le differenze tra nord e sud, tra oriente ed occidente si fanno sempre più evidenti. L’ultimo dato, raccolto dalla rivista Focus, parla di una frattura ormai insanabile tra la Germania e la Grecia.

Secondo le stime di Focus, infatti, il 48% dei tedeschi sarebbe favorevole all’uscita della Grecia dall’euro. La teutonica austerità vincerebbe sui principi di inclusione e di solidarietà del vecchio continente, quindi. L’indagine dell’istituto demoscopico Insa avrebbe affermato, poi, che solo il 29% dei tedeschi desidererebbe ancora convintamente la Grecia nell’Eurozona. Gli indecisi, infine, si attestano a quota 23%.

tsipras troika

Un sondaggio recente, fondato su una base di 2000 abitanti delle terre teutoniche ed intervistati dal 6 al 9 febbraio, pochi giorni dopo l’affermazione di Tsipras in terra ellenica. Tuttavia, ad inizio gennaio, era stato effettuato un altro sondaggio. E le cifre erano risultate molto differenti: il 62% dei tedeschi, infatti, si era dimostrato favorevole alla permanenza della Grecia nella zona euro (al contrario del modesto 29% oggi censito), sebbene intransigentemente si era bocciata l’idea del cancellamento del debito ellenico.

Daniele Errera

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: