•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 21 aprile, 2015

articolo scritto da:

M5S, Casaleggio Junior per ora non scende in politica

Davide Casaleggio, m5s

Davide Casaleggio, figlio del più celebre padre Gianroberto, guru del Movimento 5 Stelle, per ora non scende in politica. “Sono qui come privato cittadino, invitato a parlare di E-Democracy. Tutto qui” ha affermato Casaleggio Jr, oggi a Bruxelles dopo aver presentato, seppur in modo laconico, Rousseau, il nuovo sistema operativo che il movimento grillino adotterà molto presto.

Casaleggio presenta Rosseau, nuovo sistema operativo del M5S

Rosseau è un progetto ancora in progress, che verrà lanciato solo nelle prossime settimane con cui il movimento grillino punta a fare un passo avanti sulla democrazia on-line. “Sarà una evoluzione di Lex, il programma che permette di partecipare all’elaborazione delle proposte di legge. Amplierà il confronto tra gli utenti e sarà lanciato molto presto” spiega Davide Casaleggio. Al di là di queste poche parole dedicate al nuovo sistema, il figlio di Casaleggio, completo grigio, cortese ma freddo, con un perfetto accento british (la madre è inglese), ha illustrato alla platea europea una sorta di rassunto della storia del movimento, dai primi V-Day agli ultimi successi elettorali.

Davide Casaleggio

Tra slides, foto, cifre e infografica, è sembrata più la presentazione di un nuovo prodotto da lanciare sul mercato straniero da parte di un top manager che la narrazione su un partito politico. Analitica, quasi scientifica, anche la descrizione delle parole d’ordine del movimento, democrazia diretta, confronto on-line, niente soldi pubblici, nella trattazione di Casaleggio figlio.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: