•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 29 aprile, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos: per un italiano su due Renzi sbaglia sull’Italicum (28/04)

Sondaggio Ipsos- crisi di governo

E’ Martedì ed è tempo del sondaggio Ipsos nel talk show di Giovanni Floris, targato la 7. Quattro sono i cartelli mostrati da Nando Pagnoncelli nel corso della trasmissione.

Non si poteva non partite dall’Italicum e dalla paventata crisi di governo sul passaggio alla Camera della nuova legge elettorale. Secondo un italiano su due il Presidente del Consiglio, Renzi, ha torto a minacciare la crisi di governo sulla legge elettorale. Secondo gli intervistati dovrebbe concentrare la sua azione su su tasse e lavoro. Il 43%, invece, ritiene che la linea dettata dall’ex Sindaco di Firenze sia quella giusta poiché è fondamentale per la politica risolvere questo problema.

Sondaggio Ipsos- crisi di governo

Anche i successivi due cartelli sono dedicati all’opinione degli italiani sull’operato di Matteo Renzi. Nella seconda diapositiva si evidenzia come il 63% delle persone ascoltate ritiene che dovrebbe essere un leader meno personale cercando di coinvolgere di più gli altri nelle decisione, mentre il 35% sposa la linea “dell’uomo solo al comando” seguita dal segretario democratico .

sondaggio Ipsos

Successivamente l’analisi dell’Ipsos si concentra sulla politica estera. Quasi 6 italiani su 10 non giudicano in maniera particolarmente positiva i viaggi istituzionali del Premier conclusi, a loro modo di vedere, con un nulla di fatto. Ottimismo e fiducia caratterizzano l’opinione del 28% che crede si siano raggiunti buoni risultati.

sondaggio Ipsos

Infine il sondaggio si concentra sul ruolo dell’opposizione. Più precisamente è stato chiesto chi è l’oppositore più efficace del Presidente del Consiglio? Con il 36%, viene accreditato di questo ruolo, l’altro Matteo, il leader della Lega. Più staccati sono Beppe Grillo con il 23% dei consensi e addirittura con il 21% dei consensi l’ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani. Proprio quest’ultimo dato è particolarmente interessante poiché rivela chiaramente nell’elettorato la presenza di due sinistre che viaggiano su due binari opposti.

sondaggio Ipsos

 

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: