A Torino confronto tra esperti di analisi elettorali sulle ultime elezioni e gli scenari possibili

Pubblicato il 25 Giugno 2015 alle 11:27 Autore: Redazione
locandina convegno su analisi post voto e commento scenari a torino

Elezioni e prospettive future per la politica italiana, questo il tema dell’incontro “Com’è andata? Scenari possibili dopo l’ultimo tonfo della politica” organizzato dall’Istituto Gramsci di Torino con la partecipazione di Termometro Politico.

Il 30 giugno 2015 alcuni esperti di analisi elettorali saranno a confronto per discutere questo, a partire dal risultato della recente tornata di elezioni amministrative. In molti si sono attribuiti la vittoria, ma chi è il vero vincitore? Com’è andata realmente, senza raccontarci storie, e quali sono i segnali che questo risultato ha lanciato alla politica italiana? Noi di Termometro Politico abbiamo stilato un pagellone in cui abbiamo dato i voti ai protagonisti di queste elezioni, adesso lo discuteremo con i partecipanti al convegno. Si parlerà però anche delle prospettive future che potranno aprirsi con la nuova legge elettorale Italicum approvata un mese fa e con l’astensionismo che sembrerebbe un fenomeno sempre più diffuso.

Relatori del dibattito su elezioni

L’iniziativa si terrà martedì 30 giugno presso la Sala dell’Antico Macello di Po in via Pescatore 7 a Torino.

Ospiti e relatori del convegno sono:

  • Paolo Natale, sociologo e sondaggista, professore associato di Metodi e tecniche della ricerca sociale presso l’Università degli Studi di Milano, fondatore della rivista di analisi elettorale POLENA (2004-2011);
  • Giuseppe Tipaldo, dottore di ricerca e docente a contratto di Sociologia dell’Informazione e della Comunicazione al Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, nonché fondatore di Quaerys Trustworthy Answers, una start-up di Social Media Analysis e Monitoring;
  • Piotr Zygulski, redattore di Termometro Politico.

A condurre la discussione vi sarà Gianni Garbarini, esperto di analisi elettorali, già redattore di POLENA.

L’ingresso è libero.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →