Persone evacuate nel 2014: sono più di 19 milioni, oltre 4 su 5 in Asia – Infografiche

Pubblicato il 10 Agosto 2015 alle 11:49 Autore: Emanuele Vena
evacuati infografiche

Persone evacuate nel 2014: sono più di 19 milioni, oltre 4 su 5 in Asia – Infografiche

Sono oltre 19 milioni le persone evacuate dalle proprie case nel 2014, secondo uno studio pubblicato dal Norwegian Refugee Council – ONG che si occupa dei diritti delle persone evacuate – e dall’International Displacement Monitoring Center, organizzazione che si occupa di monitoraggio ed analisi delle cause delle evacuazioni. Una situazione in relativa discesa, rispetto alla media annua di oltre 26 milioni di persone evacuate dal 2008 ad oggi, una cifra pari praticamente ad una persona evacuata al secondo.

Persone evacuate, le infografiche sul 2014

Nel 2014 l’evento ha interessato in particolar modo l’Asia, come si evince dall’infografica presente qui di seguito, che raffigura la distribuzione geografica percentuale delle persone evacuate nel 2014.

evacuati

Come si evince dal grafico, oltre 4 persone su 5 evacuate riguardano il continente asiatico, una percentuale cifra di gran lunga superiore a quelle registrate nell’ordine da Americhe, Africa, Europa ed Oceania. Le cause? Nel grafico successivo c’è la ripartizione percentuale dei motivi scatenanti del 2014.

cause-evacuati

Come si evince dal grafico, a fare da protagonista sono tempeste ed inondazioni, che rappresentano oltre il 90% dei motivi che hanno portato alle evacuazioni. Nettamente minori invece le percentuali relative a fenomeni sismici ed eruzioni vulcaniche. Nella top 10 dei Paesi più colpiti vanno segnalati – nell’ordine – Filippine, Cina, India, Cile, Indonesia, Pakistan, Giappone, Bangladesh, Malesia e Sudan.

Clicca qui per le altre INFOGRAFICHE esclusive del Termometro Politico

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →