Pubblicato il 05/09/2015

Sondaggio Ixè, Fiducia: Mattarella al 60% doppia Renzi fermo al 30%

autore: Umberto Zimarri
Sondaggio Ixè: grafico sulla fiducia dei principali leader politici

Sondaggio Ixè per Agorà: il Presidente della Repubblica raggiunge il 60% mentre Matteo Renzi resta stabile al 30%

Fiducia verso i principali leader politici e giudizio sulla gestione inglese dell’immigrazione, questi sono i due argomenti trasmessi dal programma Agorà nel consueto sondaggio Ixè del venerdì.

Riguardo il primo argomento, il quadro resta abbastanza stabile e non si discosta dall’andamento del periodo estivo anche se è doveroso far notare il “doppiaggio”, prendendo in prestito il vocabolo automobilistico nel week-end del GP D’Italia, del Presidente della Repubblica sul Presidente del Consiglio. Sergio Mattarella, al momento, può contare sulla fiducia del 60% degli italiani, Matteo Renzi su quella del 30%.

Sondaggio Ixè: grafico sulla fiducia dei principali leader politici

Dopo le due principali cariche istituzionali del Paese, si classifica Matteo Salvini che ottiene il 21%, in calo di un punto percentuale. Stesso calo per Grillo, Berlusconi e Alfano che raggiungono rispettivamente 19, 11 e 10 per cento.

Sondaggio Ixè, gli italiani bocciano la linea di Londra

In questi giorni, come evidenziato anche in un precedente articolo, la questione immigrazione è divenuta l’argomento principale anche a livello Europeo. Sicuramente una delle affermazioni più forti riguarda la proposta Londinese di chiudere le frontiere anche agli europei, chiudendo praticamente l’era della libera circolazione in Europa. Cosa ne pensano gli italiani?

La maggioranza assoluta del campione, pari al 53%, boccia questa linea e questa proposta anche se le persone che la giudicano positivamente sono il 37%, un dato che deve far riflettere. Secondo questi ultimi solo chi ha un lavoro dovrebbe entrare ( non è difficile ipotizzare la stessa opinione riguardo alla politica di gestione italiana) mentre i primi sostengono che senza libera circolazione l’Europa muore.

 

sondaggio immigrazione: cartello opinione degli italiani sulla linea politica inglese