Centrodestra, Del Debbio: “Pronto a sfidare Renzi”

Pubblicato il 27 Ottobre 2015 alle 17:08 Autore: Andrea Turco
Paolo Del Debbio sindaco Milano primarie

Paolo Del Debbio candidato del centrodestra a sindaco di Milano? Macché. Il conduttore di Quinta Colonna punta più in alto: Palazzo Chigi. Lo ha confidato ad alcuni amici strettissimi e l’indiscrezione è finita sulle pagine di Repubblica.“Se proprio mi devo sacrificare – avrebbe detto Del Debbio – se proprio devo lasciare la tv e i miei studi, io punto a contendere la premiership a Renzi tra due anni”. Si ma come? “Sono l’unico che può mettere d’accordo l’intero centrodestra, che ha il sostegno del presidente Berlusconi e dell’amico Salvini, il mio talk è l’unico che funziona, sono conosciuto, popolare”.

Del Debbio candidato sindaco a Milano?

Che Del Debbio piaccia a Salvini e Berlusconi è fuor di dubbio. Sia il primo che il secondo si trovano concordi nel puntare su di lui per le prossime comunali che interesseranno il capoluogo lombardo nella primavera del 2016. Ma il conduttore di Quinta Colonna, circa un mese fa, aveva declinato l’invito a candidarsi: “E’ totalmente falso che sarò il prossimo candidato per il centrodestra a sindaco di Milano – aveva detto ai microfoni di Un giorno da pecora – Ma è vero che me lo hanno chiesto in molti. Lo chiedono a me perché forse sono popolare per via della trasmissione. Si vede che non hanno nessun altro a cui chiedere”.

del debbio, salvini, centrodestra

Del Debbio e l’incognita Salvini

Difficilmente Del Debbio vedrà il suo sogno di correre per le politiche avverarsi. Di mezzo ci sono un sacco di varianti e lo stesso Salvini che accarezza l’idea di raccogliere l’eredità di Berlusconi. Più facile che il conduttore di Quinta Colonna accetti alla fine la candidatura per Palazzo Marino.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →