•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 31 ottobre, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Papa Francesco: popolarità quasi doppia di quella della Chiesa per Demos

popolarità Papa Francesco, grafico con curve della popolarità di Papa e Chiesa

Si è chiuso il Sinodo tra mille veleni e attenzioni mediatiche per un evento spesso non capito, la Chiesa per alcuni non cambia come dovrebbe, per altri cambia troppo, ma Papa Francesco sembra inscalfibile nella popolarità, almeno tra gli italiani. Demos ha realizzato un sondaggio che mette a confronto la popolarità del Papa attuale con i precedenti e con la Chiesa nel complesso

Sondaggio Papa Francesco: Popolarità all’84%

E’ innegabile che è quasi un plebiscito per il Papa, ben l’84% approva il suo operato, più certamente di quanto accadeva con Papa Benedetto XVI, che era sceso al 47% nel 2009, per la prima volta sotto la popolarità stessa della Chiesa. Più anche di Papa Giovanni Paolo II però, cosa non scontata, visto che godeva di un’approvazione del 77%.

L’andamento della fiducia nella Chiesa è meno vario, vi è un generale calo dal 63% del 2003 al 42% del settembre 2013, per poi risalire al 52% a inizio 2014 e ritornare oggi sotto il 50%.

popolarità Papa Francesco, grafico con curve della popolarità di Papa e Chiesa

Quello che colpisce è la differenza tra la popolarità del Papa e quella della Chiesa, ben il 37%, ed è un tratto tipico di Papa Francesco, che piace moltissimo anche ai non credenti

Sondaggio Papa Francesco, popolarità al 73% anche tra coloro che non hanno fiducia nella Chiesa

Piace infatti anche al 73% di coloro che non hanno fiducia nella Chiesa, un fatto senza precedenti, che la dice lunga sull’impatto mediatico del Papa.

popolarità Papa Francesco, istogrammi con foto del Papa

Piuttosto una differenza è riscontrabile tra chi è più o meno assiduo alla Messa, ma anche in questo caso, anche tra i non praticanti più di metà ha fiducia, il 57%. Il confronto con il predecessore Benedetto XVI è impietoso. 94% a 47% tra gli assidui, 57% a 29% tra i non praticanti, quasi il doppio.

popolarità Papa Francesco, barre colorate con percentuali e foto dei Papi

Sondaggio Papa Francesco, l’effetto Bergoglio non beneficia però la Chiesa, soprattutto tra i non praticanti

Come abbiamo visto è molto grande la differenza tra la popolarità del Papa e quella della Chiesa, un gap che diventa massimo tra i non praticanti. Se tra gli assidui comunque il 79% ha fiducia nella Chiesa, solo 15% in meno di quanti ne hanno del Papa, tra chi non va in Chiesa di domenica solo l’11% ne nutre, un quinto di quanti invece ne hanno del pontefice.

popolarità Papa Francesco, barre orizzontali blu e rosse e percentuali

Papa Francesco non è ancora riuscito quindi ad aumentare la popolarità della propria Chiesa, anzi in alcuni settori vi è un alienamento, in particolare tra alcuni elettori di partiti che non gradiscono gli accenti del Papa sull’immigrazione per esempio. E infatti la Chiesa è più impopolare tra gli elettori della Lega Nord che tra quelli degli altri grandi partiti.

E’ più popolare della media tra quelli del PD, al 49%, e soprattutto di Forza Italia al 63%, mentre la fiducia in Papa Francesco è assolutamente trasversale, e nonostante le polemiche sui profughi è apprezzato anche dall’81% dei leghisti, e supera tra tutti i partiti l’80%

popolarità Papa Francesco, barre orizzontali con percentuali e simboli dei partiti

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: