Canone Rai, la proposta del Pd: Due rate nel 2016

Pubblicato il 6 Novembre 2015 alle 18:59 Autore: Redazione
Pagamento Canone Rai, legge di stabilità

Pagare il canone Rai in due rate nel 2016 e diluito nelle bollette bimestrali della luce negli anni successivi. È una delle proposte, annunciate dal capogruppo in Commissione Bilancio, Giorgio Santini, che il Pd punta ad inserire negli emendamenti alla legge di stabilità.

Canone Rai, la proposta del Pd

Rateizzare il pagamento del canone Rai in bolletta e prevedere interventi strutturali per il sostegno all’emittenza locale. È quanto chiedono anche due odg, proposti dai senatori Cor d’Ambrosio Lettieri e Pagnoncelli, alla legge di Stabilità approvati in commissione Lavori Pubblici e Trasporti. “La situazione di crisi economica degli ultimi anni – si legge nel primo odg – ha scaricato su molte le famiglie carichi economici tali da non consentire spesso il pagamento delle utenze stesse. Una rateizzazione potrebbe alleviare questo peso”.

canone rai

“Ad oggi – si legge invece nel secondo odg sulle emittenze – un terzo delle frequenze per la diffusione radiotelevisiva sono assegnate alle emittenti locali alle quali è riconosciuto un ruolo di interesse pubblico, in quanto svolgono un reale servizio al territorio di riferimento. Tuttavia in Italia – si legge ancora – sono sempre di più le emittenze costrette a chiudere o a ridurre drasticamente i propri organici puntando quasi esclusivamente su televendite e altri prodotti pubblicitari”.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →