Rassegna stampa politica: prime pagine 17 novembre 2015

Pubblicato il 17 Novembre 2015 alle 09:44 Autore: Andrea Turco

Rassegna stampa politica: prime pagine martedì 17 novembre 2015.

Rassegna stampa politica: prime pagine 17 novembre 2015

Tutti i giornali aprono con il discorso del presidente francese Hollande che dichiara guerra allo Stato Islamico e chiede aiuto alla Ue. Ma “l’Occidente appare disunito” scrive Il Corriere della Sera. Secondo Il Messaggero l’unica strada per battere il Califfato “sono i raid”. Il Secolo XIX domanda: “In guerra per la Francia?”. Il Giornale titola: “Iniziata la guerra, Renzi tentenna”. Per Repubblica il discorso di ieri di Hollande ricalca quello di Bush dopo gli attentati dell’11 settembre. Il Sole 24 Ore boccia il G-20 dei “rinvii”.  Per L’Unità è iniziata la “sesta repubblica francese”. Per Il Manifestobisogna rimettere la pace, e non la vittoria, al centro della nostra agenda politica”.

Avvenire controcorrente: “Basta armare la guerra”. Il Fatto Quotidiano invita i paesi occidentali a fare autocritica: i terroristi? “li stiamo armando noi”.

Il Tempo e Libero criticano il governo per i tagli alla sicurezza: “La vita di un italiano per Renzi vale 2 euro. I tagliagole ci minacciano ma per fronteggiare il pericolo il governo stanzia 120 milioni, molto meno di quanto dà alla Sicilia per tappare i suoi buchi”.

Rassegna stampa politica: prime pagine 17 novembre 2015

prime pagine, rassegna stampa, politica, 17 novembre 2015

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →