Rassegna stampa politica 27 novembre 2015

Pubblicato il 27 Novembre 2015 alle 09:34 Autore: Andrea Turco

Rassegna stampa politica di venerdì 27 novembre 2015.

L’asse tra Putin e Hollande contro l’Isis è la notizia del giorno. La Stampa dà i voti dopo il tour del presidente francese: “Parigi promossa, Washington no nella battaglia contro il Califfato”.

“Il viaggio di Hollande sta riscuotendo buoni risultati – scrive il Corriere della Sera – Berlino rilancia l’impegno militare e Londra farà la sua parte. Mosca sembra accettare la guida americana della colazione. Roma forse delude le attese francese, per ora prende tempo anche perché la presenza italiana al fronte è già cospicua”. “Ma l’alleanza contro la Jihad sta nascendo su basi fragili” commenta Il Messaggero. “Tutti uniti ma solo a parole” scrive il Mattino.

Per Il Sole 24 Ore quella contro l’Isis è una “coalizione a due teste con obiettivi diversi”.

L’Unità sposa la linea renziana: “Non mettiamo l’elmetto. Dopo aver visto troppi errori, dall’Iraq alla Libia, l’Italia dice no alla logica solo militare”. Libero è di diverso avviso: “Il Bomba non bombarda. Anche la Merkel manda i suoi aerei contro l’Isis, ma Renzi tentenna e parla di mettere libri nei nostri cannoni. Sembra Veltroni: in guerra con i tagliagole ma anche no. A noi invece piacerebbe sapere che cosa intende fare.  Anche e soprattutto per mettere in sicurezza il Paese”.

Repubblica intanto rivela: “Italia controlli su chat e playstation”.

rassegna stampa, politica, 27 novembre 2015

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →