Sondaggi politici Ixè: cala la paura di possibili attentati durante il Giubileo

Pubblicato il 11 Gennaio 2016 alle 11:13 Autore: Redazione
sondaggi politici ixe attentati giubileo

Sondaggi politici Ixè: cala la paura di possibili attentati durante il Giubileo

Gli italiani hanno più paura dell’Islam, temono più attentati ma non durante il Giubileo. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio Ixè per Agora che – oltre a tracciare le intenzioni di voto, di cui abbiamo già parlato qui – analizza anche l’opinione della popolazione sull’Islam ed il terrorismo, ad un anno dai sanguinosi eventi legati al Charlie Hebdo.

Clicca qui per gli ultimi sondaggi politici elettorali, partito per partito

Per la maggioranza degli intervistati (il 58%) l’Islam fa paura, anche in virtù dell’escalation della tensione. La percentuale cresce al 65% – quasi 2/3 del campione – se si considera chi teme attentati in Italia durante il 2016. A salire è anche la paura dell’opinione pubblica nei confronti del terrorismo islamico: la percezione del timore verso il fondamentalismo cresce per il 38% degli intervistati.

Tuttavia – e ciò può sembrare per certi versi paradossale – nelle ultime settimane è calato drasticamente il timore che tali attentati possano essere legati al Giubileo straordinario della misericordia, l’evento religioso (oltre che mediatico) più importante del 2016, in programma dall’8 dicembre scorso sino al prossimo 20 novembre.

sondaggi politici ixe attentati giubileo

Sondaggi politici Ixè: stabile la fiducia in Bergoglio

Sempre sul versante religioso, resta stabile (ed altissima) la fiducia nei confronti di Papa Bergoglio, che si attesta al 90%, mantenendosi sugli stessi livelli ormai da mesi.

sondaggi politici ixè fiducia bergoglio

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →