Quarto M5S, ecco perché la sindaco Rosa Capuozzo si è dimessa

Pubblicato il 21 Gennaio 2016 alle 14:04 Autore: Redazione
capuozzo, caso quarto, scandalo m5s

Quarto M5S, ecco perché la sindaco Rosa Capuozzo si è dimessa

Il sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo, ha rassegnato oggi le dimissioni. “Mi dimetto da sindaco. Non è una resa, ma un gesto di responsabilità. E’ impressionante tutto quello che è accaduto intorno a questa vicenda. Questa è una sconfitta politica, ma anche una vittoria della camorra” ha detto la prima cittadina, espulsa dal M5S una settimana fa. Ma perché Capuozzo ha deciso di dimettersi solo ora e non quando le era stato imposto da Grillo?

capuozzo, caso quarto, scandalo m5s

Quarto M5S, le motivazioni

La spiegazione ha tre motivazioni. Una la dà la stessa Capuozzo. “Vado via perchè mancano i numeri necessari per governare, siamo una forza politica che non si muove con le larghe intese”. “Non mi ricandido – ha proseguito – e non penso neanche ad una lista civica”. Smentite quindi le voci che parlavano di un nuovo simbolo in incubazione.

La seconda motivazione è la mancanza di un sostegno politico (secondo un sondaggio Ixè la maggioranza degli elettori del M5S sta con Grillo sul caso Quarto). “Mi sono sentita abbandonata da M5s – ha detto Capuozzo – ma si sono sentiti abbandonati tutti i cittadini di Quarto”. “Non è semplice quello che stiamo affrontando in questo territorio, con il movimento accanto sarebbe stato più facile”.

Oltre alle motivazioni politiche date dall’ormai ex sindaco di Quarto ce ne è una terza che ha a che fare con la giustizia. Ieri il ministero dell’Interno non ha escluso l’accesso ispettivo al Comune di Quarto.  “La Prefettura di Napoli si è attivata presso la Procura peroprio per fare tutte le valutazioni” ha spiegato il ministro Alfano. Segno che ulteriori indagini sono in arrivo. Difficile per Capuozzo e i consiglieri a lei rimasti fedeli lavorare sotto un peso mediatico e giudiziario così consistente.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →