Sondaggi elettorali, per Demopolis limitati i danni al M5S dai fatti di Quarto

Pubblicato il 10 Febbraio 2016 alle 17:40 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali, istogrammi con percentuali e partiti

Sondaggi elettorali, per Demopolis limitati i danni al M5S dai fatti di Quarto 

Per la gran parte degli ultimi sondaggi il Movimento 5 Stelle sta perdendo stabilmente voti, almeno dallo scandalo di Quarto, in alcuni casi il M5S viene visto anche sotto i valori delle elezioni del febbraio 2013.

Non pare essere così per Demopolis, che segna una perdita solo del 1%

Sondaggi elettorali, il PD aumenta di un punto da dicembre

Le variazioni, nonostante sia passato circa un mese e mezzo, sono limitate.

Demopoli oltre al calo di solo un punto per il Movimento 5 Stelle, vede un aumento della stessa ampiezza per il PD, che arriverebbe al 32%.

5% quindi la distanza tra i due principali partiti, in linea con quanto previsto anche da altri istituti.

Pochi cambiamenti anche nel centrodestra: la Lega Nord perde tre decimi e va al 15,5%, mentre Forza Italia prosegue il proprio declino arrivando al 10%, 4 decimi meno di prima.

Un aumento dello 0,3% invece per Fratelli d’Italia data in frenata da altri sondaggisti, ma che in confronto a un anno fa si trova a livello decisamente più alti.

Sinistra Italiana è stabile al 4,5%, un ottimo livello per il partito che ambisce a rubare al Pd voti di sinistra delusi dal renzismo.

E stabili a un soddisfacente 3,4% anche NCD-UDC. Per Area Popolare il 3% è il confine tra l’irrilevanza e la continuazione dell’esistenza, da quando è diventata la soglia di sbarramento dell’Italicum, e considerando che difficilmente il partito entrerà nel Pd o nella lista unica di centrodestra

sondaggi politici elettorali logo tp

sondaggi elettorali, istogrammi con percentuali e partiti

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →