Movimentismo Corea del Nord: gli USA spostano quattro F-22 in Corea del Sud

Pubblicato il 17 Febbraio 2016 alle 12:06 Autore: Antonio Scafati
corea del nord usa f-22

Movimentismo Corea del Nord: gli USA spostano quattro F-22 in Corea del Sud

Gli Stati Uniti hanno dislocato quattro aerei da combattimento stealth F-22 Raptor in una base della Corea del Sud in risposta ai test missilistici condotti nelle ultime settimane dalla Corea del Nord. “Le forze armate degli Stati Uniti prevedono di distribuire mercoledì quattro F-22 nella penisola coreana” ha dichiarato un funzionario della difesa americana citato dalla Yonhap News Agency. Gli F-22 sono stati trasferiti alla base aerea di Osan, nella provincia di Gyeonggi, 55 chilometri a sud di Seul e non lontano dal confine con la Corea del Nord. Non è ancora noto quanto a lungo gli F-22 resteranno a Osan.

Il Lockheed Martin/Boeing F-22 è un caccia da superiorità aerea in grado di attaccare altri aerei e obiettivi a terra. È operativo dal 2005 ma ha fatto il suo esordio in combattimento solo nel settembre 2014 in Siria, nell’ambito del conflitto contro lo Stato Islamico. Ogni esemplare costa 143 milioni di dollari. La tecnologia stealth gli permette di operare senza essere visto dai radar.

corea del nord Kim Jong-un

Il movimentismo della Corea del Nord

La Corea del Nord ha effettuato un test nucleare e un test missilistico nelle prime settimane di quest’anno: il 6 gennaio ha annunciato di aver condotto con successo un test nucleare, mentre il 7 febbraio ha lanciato un satellite per analisi terrena.

Come reazione, gli Stati Uniti avevano già trasferito in Corea del Sud un bombardiere B-52 e l’USS North Carolina, sottomarino a propulsione nucleare nell’ambito di una più stretta collaborazione con la marina sud-coreana. Inoltre Seul sta trattando con Washington un accordo che prevede il dislocamento di un sistema antimissilistico americano sul suolo sud-coreano.

Antonio Scafati

L'autore: Antonio Scafati

Antonio Scafati è nato a Roma nel 1984. Dopo la gavetta presso alcune testate locali è approdato alla redazione Tg di RomaUno tv, la più importante emittente televisiva privata del Lazio, dove è rimasto per due anni e mezzo. Si è occupato per anni di paesi scandinavi: ha firmato articoli su diverse testate tra cui Area, L’Occidentale, Lettera43. È autore di “Rugby per non frequentanti”, guida multimediale edita da Il Menocchio. Ha coordinato la redazione Esteri di TermometroPolitico fino al dicembre 2014. Follow @antonio_scafati
Tutti gli articoli di Antonio Scafati →