Sondaggi M5S: ancora calo per i grillini, risale Forza Italia

Pubblicato il 18 Febbraio 2016 alle 13:15 Autore: Emanuele Vena
sondaggi m5s

Sondaggi M5S: ancora calo per i grillini, risale Forza Italia

Quadro politico piuttosto cristallizzato, fatta eccezione per il Movimento 5 Stelle e Forza Italia. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli sulle intenzioni di voto degli italiani. Una rilevazione che evidenzia una situazione di sostanziale stabilità, se si escludono appunto le due formazioni prima citate.

Secondo il sondaggio condotto da Piepoli, infatti, il Movimento 5 Stelle perderebbe mezzo punto, scendendo a quota 26.5%. Ad approfittare di tale calo sarebbe il partito di Silvio Berlusconi, che risalirebbe a quota 11%.

sondaggi m5s

Sondaggi M5S: ancora calo per i grillini, risale Forza Italia

Come evidenziato dalla rilevazione, nulla cambierebbe invece per gli altri partiti principali. Il PD resterebbe infatti al 33%, confermandosi come il partito di maggioranza relativa ma allungando il vantaggio sul M5S ad un +6.5%, guadagnando un altro mezzo punto che si aggiunge a quello già incamerato nella settimana precedente. Con il mezzo punto conquistato Forza Italia si riavvicina alla Lega Nord, ferma al 14.5%.

sondaggi politici elettorali

Nulla cambia invece nei rapporti di forza tra i partiti minori. A guidare il trenino è sempre Fratelli d’Italia, che con il suo 4.5% tiene a distanza di un punto Sinistra Italiana, ferma al 3.5%. Inchiodata al 2% è invece Area Popolare NCD/UDC, mentre restano invariati anche i valori degli altri partiti di centrosinistra (1%) e di centrodestra (0.5%), nonché quelli delle altre formazioni minori al di fuori dei principali schieramenti (3.5%).

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →