Sondaggi Renzi: italiani insoddisfatti della politica del governo su tasse e fisco

Pubblicato il 2 Marzo 2016 alle 11:03 Autore: Redazione
sondaggi renzi tasse

Sondaggi Renzi: italiani insoddisfatti della politica del governo su tasse e fisco

Gli italiani sono insoddisfatti dell’azione portata avanti dal governo Renzi in merito a fisco e tasse. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio condotto da IPSOS per la trasmissione televisiva Dimartedì, in onda su La7.

Come emerge dal sondaggio, al 56% degli italiani non piace quanto fatto dal governo sul piano delle tasse. A pensarla in maniera opposta è invece il 37% degli intervistati.

sondaggi renzi tasse

Sempre a proposito di denaro, IPSOS ha chiesto agli italiani un’opinione sul versante pensionistico e su quello delle spese da affrontare.

sondaggi politici elettorali

Per quanto riguarda l’aspetto previdenziale, la maggioranza degli italiani (57%) continua a preferire una pensione più alta rispetto all’ipotesi di avere più soldi in busta paga in cambio di un futuro assegno pensionistico più leggero.

sondaggi renzi pensioni

E in caso di difficoltà economiche? Un italiano su 3 smetterebbe di pagare le multe, mentre è leggermente più bassa la percentuale di coloro che non pagherebbero innanzitutto spese condominiali (26%) e bollette (25%).

sondaggi renzi spese

IPSOS ha chiesto agli italiani anche un parere sulla legge sulle unioni civili appena approvata dal Senato. Il 70% degli intervistati evidenzia l’importanza di un tale provvedimento, a fronte di un 22% che la pensa in maniera opposta.

sondaggi renzi unioni civili

Tuttavia, sul fronte dei favorevoli emergono delle profonde distinzioni, con specifico riferimento alla legge approvata, evidenziando una spaccatura quasi a metà tra coloro che sono soddisfatti dalla legge (36%) e coloro che, pur ritenendola importante, non ritengono sufficiente il testo finale approvato (34%).

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →