Sondaggi PD: l’anti Renzi è D’Alema. Ma le primarie le rivincerebbe il premier

Pubblicato il 14 Marzo 2016 alle 11:02 Autore: Redazione
sondaggi pd renzi d'alema

Sondaggi PD: l’anti Renzi è D’Alema. Ma le primarie le rivincerebbe il premier

L’avversario principale di Matteo Renzi è Massimo D’Alema, ma le primarie le rivincerebbe nuovamente l’attuale segretario. A rivelarlo è un sondaggio condotto da Scenaripolitici-Winpoll per il quotidiano Huffington Post.

Scenaripolitici ha interpellato gli elettori del PD, chiedendo loro quale sia all’interno del partito il cosiddetto “anti-Renzi”, cioè il candidato che potrebbe contendere al premier la segreteria del partito. Più di un elettore su 4 lo ha identificato in Massimo D’Alema, da tempo ai ferri corti con il premier e la sua politica “rottamatrice” del passato.

sondaggi pd renzi d'alema

Dietro all’ex leader DS c’è Enrico Rossi, governatore della Toscana e corregionale del premier, dato al 26%. Meno di un italiano su 5 vede invece la possibilità di un remake della sfida del 2012 tra Renzi e l’ex segretario PD Pier Luigi Bersani. Dietro di lui Roberto Speranza e – decisamente staccati – Gianni Cuperlo e i ministri Andrea Orlando e Maurizio Martina, che chiudono la rosa dei 7 possibili avversari del premier.

sondaggi politici elettorali

Tuttavia, come rivelato sempre da Scenaripolitici, le speranze di poter contrastare efficacemente l’attuale segretario del partito restano basse. Infatti, per 2 elettori dem su 3 il vincitore di un’ipotetica tornata di primarie sarebbe nuovamente Renzi. Molto più staccato Enrico Rossi, ancor più lontano Roberto Speranza.

sondaggi pd primarie

Nonostante ciò, la maggioranza degli italiani nutre poca (o nulla) fiducia nell’operato dell’attuale premier.

sondaggi pd fiducia renzi

Come evidenziato dal sondaggio, 2 italiani su 3 bocciano l’operato di Renzi, promosso appena dal 30% degli intervistati.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →