Sondaggi politici: Libia? Una preoccupazione secondaria

Pubblicato il 14 Marzo 2016 alle 14:16 Autore: Redazione
sondaggi politici libia

Sondaggi politici: Libia? Una preoccupazione secondaria

L’escalation della tensione e il rischio di un intervento militare in Libia? Al momento gli italiani hanno ben altre preoccupazioni. A dirlo è la rilevazione condotta da IPSOS per ISPI e Rainews24.

Il 23% degli italiani ritiene il terrorismo islamico la maggior minaccia a livello globale, mentre il 22% individua il problema maggiore nell’immigrazione. Tuttavia, solo 4 italiani su 100 ritengono che i rischi maggiori arrivino dal deterioramento della situazione in Libia. La maggioranza relativa degli intervistati (42%) considera che il vero problema sia invece la crisi economica globale.

sondaggi politici libia

Il dato della Libia si mantiene molto basso nel tempo, a differenza delle fluttuazioni registrate invece dalle 3 maggiori minacce individuate dagli italiani.

sondaggi politici libia

In merito alla situazione del Paese nordafricano, le preoccupazioni maggiori riguardano il rischio di infiltrazioni terroristiche in Italia, mentre pochi danno priorità alle conseguenze sul versante dell’approvvigionamento energetico.

sondaggi politici libia

Per quanto riguarda l’intervento militare, la maggioranza relativa degli italiani (49%) è contraria, a fronte di un 31% di favorevoli e di un 20% di astenuti.

sondaggi politici libia

Gli “interventisti” variano a seconda dell’appartenenza politica, non raggiungendo mai la maggioranza assoluta.

sondaggi politici libia

Riguardo al ruolo svolto dall’Italia in Libia, solo il 66% degli intervistati esprime un giudizio. Per circa 2/3 di loro il voto è negativo.

sondaggi politici libia

Nello specifico, quasi il 60% degli intervistati accusa il governo italiano di non avere alcun ruolo né strategia chiara nell’affrontare la situazione.

sondaggi politici libia

Ma quale è il problema principale della Libia? Per la maggioranza relativa degli italiani (38%) è la frammentazione politica, che rende difficoltosa la creazione di un governo nazionale.

sondaggi politici libia

Il dato politico è considerato più rilevante della presenza stessa dell’ISIS nel territorio del Paese, considerata il problema maggiore dal 27% degli intervistati.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →