Sondaggi referendum: riforma Senato, gli italiani appoggiano Renzi

Pubblicato il 21 Marzo 2016 alle 09:47 Autore: Emanuele Vena
sondaggi referendum senato demos

Sondaggi referendum: riforma Senato, gli italiani appoggiano Renzi

La maggioranza assoluta di coloro che andranno a votare appoggerà il premier Renzi. L’ultimo sondaggio condotto da Demos&Pi per il quotidiano La Repubblica mostra un ampio sostegno alla riforma costituzionale del Senato sostenuta dal presidente del Consiglio, il quale ha ulteriormente caricato l’appuntamento legandone l’esito alla propria permanenza a Palazzo Chigi.

sondaggi politici elettorali

Come rivelato dallo studio, l’idea di Renzi di trasformare il referendum sul Senato in una consultazione sulla propria persona sembra funzionare. Infatti, il 50% degli italiani è favorevole alla riforma, un valore che sale sino al 60% se si prende in considerazione solo coloro che dichiarano che andranno “sicuramente” alle urne. Valori molto più bassi per chi la pensa in maniera opposta, una fetta che non supera 1/4 dell’intero campione sia tra tutti gli intervistati (21%) che tra coloro che voteranno (24%).

sondaggi referendum senato demos

Sondaggi referendum: riforma Senato, gli italiani appoggiano Renzi

Ma come si divide l’elettorato sul tema? Decisamente a favore della riforma sono i simpatizzanti dem (73%), ma anche un’ampia fetta di sostenitori di Forza Italia (64%). A favore della modifica costituzionale è però anche la maggioranza di elettori del M5S (54%) e della Lega Nord (51%), oltre che dell’area di centro (53%) e di altri settori del centrodestra (54%).

sondaggi referendum senato demos

Gli unici davvero contrari alla riforma sembrano essere gli elettori della sinistra alternativa al PD, con un 52% che si oppone alla modifica costituzionale.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →