Sondaggi politici, IPSOS: banche, la fiducia degli italiani è molto bassa

Pubblicato il 27 Aprile 2016 alle 11:37 Autore: Redazione
sondaggi politici ipsos banche 2

Sondaggi politici: banche, la fiducia degli italiani è molto bassa

Gli italiani non si fidano delle banche, al punto da preferire tenere i propri risparmi in casa. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da IPSOS per la trasmissione Dimartedì, in onda sull’emittente televisiva LA7.

sondaggi politici elettorali

Dalla rilevazione emerge che per quasi 4 intervistati su 10 le aziende di cui fidarsi meno sono proprio gli istituti bancari, che “doppiano” le compagnie assicurative.

sondaggi politici ipsos banche 2

A rafforzare il livello di sfiducia degli italiani è anche la gestione dei risparmi. Solo il 16% degli intervistati ritiene che essi siano più al sicuro in banca, mentre il doppio predilige l’investimento immobiliare. Ma c’è anche un italiano su 5 che preferisce addirittura tenerli in casa.

sondaggi politici ipsos banche

Sondaggi politici: poche truffe, molti risparmi (specie sull’abbigliamento)

Tuttavia, sono pochi coloro che ammettono di essere stati truffati, nella loro veste di consumatori. A dirlo è un italiano su 3.

sondaggi politici ipsos consumatori

Per quanto riguarda l’allocazione dei risparmi, sono ben pochi gli italiani che decidono di tirare la cinghia sul versante delle spese sanitarie. Maggiori sono invece i sacrifici per quanto riguarda l’alimentazione ma soprattutto l’abbigliamento: quasi 4 italiani su 10 lo individuano come il comparto prioritario sul quale risparmiare qualcosa.

sondaggi politici ipsos risparmi

(Il sondaggio è stato effettuato su un campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Consistenza numerica: 600 casi, con 5191 rifiuti e 308 altri contatti. Margine di errore: tra +/- 0.7% e +/- 3.5%. Metodo di raccolta delle informazioni: cati)

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →