Pubblicato il 20/06/2016

DIRETTA risultati ballottaggi: Trionfo M5S a Roma e Torino, il Pd vince a Milano e Bologna

autore: Redazione
Diretta risultati ballottaggi, Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Trieste

Diretta risultati ballottaggi Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Trieste

Domenica 19 giugno è il giorno dei ballottaggi delle amministrative. Seggi aperti dalle 7 alle 23. Sono 8,6 milioni i cittadini chiamati alle urne. Venti i comuni capoluogo interessati. Le sfide principali si terranno a Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna e Trieste. Si vota anche a Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona e Varese. Scrutinio al via subito dopo la chiusura delle urne e il calcolo dell’affluenza.

Diretta risultati ballottaggi: i verdetti definitivi

Lo scrutinio si è svolto in maniera piuttosto celere, senza particolari intoppi, con la conclusione di tutte le operazioni entro le primissime ore della notte. La prima delle grandi città al voto ad avere un verdetto definitivo è stata Napoli, dove il sindaco uscente Luigi De Magistris ha vinto con il 66.85%, distanziando di oltre 30 punti lo sfidante di centrodestra Gianni Lettieri.

Distacco simile a Roma, dove Virginia Raggi (M5S) ha ottenuto il 67.15%, rifilando 35 punti a Roberto Giachetti (PD). Successo per il M5S, dove Chiara Appendino ha ribaltato il risultato del primo turno, staccando il sindaco uscente Piero Fassino di oltre 9 punti. Da segnalare nel complesso la grande prestazione dei grillini, che conquistano 19 dei 20 comuni – ad eccezione di Alpignano, in provincia di Torino – in cui sono riusciti a portare un candidato al ballottaggio.

Restando alle grandi città, a Milano e Bologna invece tiene il PD: nel capoluogo emiliano rivince il sindaco uscente Virginio Merola, staccando di 9 punti la leghista Lucia Borgonzoni. Minimo ma sufficiente invece il vantaggio con cui Giuseppe Sala conquista Milano, battendo il candidato di centrodestra Stefano Parisi di poco più di 3 punti, ampliando leggermente il piccolo vantaggio ottenuto al 1° turno.

Unico squillo per il centrodestra nei capoluoghi di regione al voto è Trieste, dove Roberto Dipiazza si riprende dopo 5 anni la fascia di sindaco, battendo con il 52.6% il sindaco uscente di centrosinistra Roberto Cosolini.

Diretta risultati ballottaggi, come si vota

L’elettore vota tracciando un segno sul nome del candidato prescelto. Potranno votare solo gli elettori che abbiano maturato il relativo diritto entro il 5 giugno 2016 (giorno del primo turno); gli aventi diritto al voto potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non sono andati a votare al primo turno. Tessera elettorale Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre a un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.

Diretta risultati ballottaggi, Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Trieste

Diretta risultati ballottaggi, le sfide principali

A Roma si sfidano Virginia Raggi del M5S, che ha preso il 35,2 per cento al primo turno, e Roberto Giachetti del PD (24,8 per cento al primo turno). Tutti i sondaggi riservati danno come scontata la vittoria di Raggi finita nell’occhio del ciclone per aver accettato due incarichi dalla Asl di Civitavecchia mentre svolgeva il ruolo di consigliera comunale. Giachetti tenta l’impresa. Matteo Salvini ha dichiarato che se potesse voterebbe per la candidata del M5S. I flussi di voto parlano di una simpatia dell’elettorato di destra verso Raggi. Anche l’ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, sembra essere tentato di dare la sua preferenza alla candidata grillina. Massimo D’Alema ha invece smentito un articolo di Repubblica che parlava di un suo appoggio a Raggi per mettere in difficoltà Renzi. Silvio Berlusconi ha detto agli elettori di Forza Italia di votare scheda bianca.

A Milano si sfidano Giuseppe Sala del centrosinistra, che al primo turno ha avuto il 41,7 per cento, e Stefano Parisi del centrodestra, che ha avuto il 40,78 per cento. Qui la sfida è incerta. Alcuni sondaggi riservati parlano di un testa a testa tra i due con in vantaggio Mr Chili sull’ex manager di Expo. I due candidati intanto hanno rivelato alcuni nomi di spicco che inserirebbero nella loro giunta se dovessero vincere le elezioni. Il M5S ha deciso di non schierarsi, ma Corrado, candidato sindaco del Movimento, ha affermato che molti elettori potrebbero votare al ballottaggio Parisi.

A Napoli si sfidano il sindaco uscente Luigi De Magistris, sostenuto da Italia dei Valori e sinistra radicale, che al primo turno ha avuto il 42,4 per cento, e Gianni Lettieri di Forza Italia, che ha avuto il 23,9 per cento. La vittoria di De Magistris è una pura formalità. Il sindaco uscente ha dichiarato di essere pronto a fare fronte comune con il M5S per creare un movimento popolare che sfidi Renzi alle prossime politiche.

A Torino si sfidano il sindaco uscente di centrosinistra, Piero Fassino, che ha avuto il 41,84 per cento al primo turno, e Chiara Appendino del M5S, che ha avuto il 30,92 per cento. Partita dall’esito incerto. Il Pd teme l’effetto Pizzarotti. Ci sono state polemiche per una frase detta dal ministro Boschi: “Se vince Appendino, Torino perde 250 milioni stanziati dal governo per creare il parco della salute”. Il M5S ha parlato di ricatto istituzionale.

A Bologna si sfidano Virginio Merola (39,46 per cento, che nel 2011 aveva vinto al primo turno) e Lucia Borgonzoni (22,27 per cento, già consigliera a Bologna per la Lega Nord e sostenuta da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia). Merola dovrebbe vincere senza problemi.

A Trieste si sfidano il candidato del centrodestra, Roberto Dipiazza, che al primo turno ha preso il 40,8 per cento, e il candidato del centrosinistra Roberto Cosolini (29,2 per cento al primo turno). Anche qui non dovrebbero esserci sorprese.

Immagine di copertina copyright Ansa

PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE DIRETTE DIVENTA FAN SU FACEBOOK E SEGUICI SU TWITTER

SE VUOI SAPERE LE ULTIME INDISCREZIONI ELETTORALI ISCRIVITI AL FORUM PER CONOSCERE I SONDAGGI CLANDESTINI

||| PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA E SEGUIRE LA DIRETTA OPPURE CLICCA QUI|||

—————————————————————————————————————————————

01.23 La diretta di Termometro Politico finisce qui

01.17 Il Movimento 5 Stelle vince praticamente in tutti i comuni in cui è andata al ballottaggio sopra i 15 mila abitanti

01.13 Il Pd, oltre alla nota, ha fatto dichiarazioni ufficiali solo a Milano con Guerini dove ha vinto sala. Renzi è rimasto chiuso al Nazareno tutta la sera.

01.12 Raggi: “Grazie. Voglio condividere con voi questo momento. Stasera hanno vinto i cittadini di Roma e voglio ringraziare tutti i cittadini romani. E’ un momento storico, per la prima volta Roma ha un sindaco donna e questo cambiamento (che dobbiamo a Grillo e Casaleggio) è fondamentale in un momento in cui le pari opportunità sono una chimera. Sarò il sindaco di tutti, anche di quelli che non mi hanno votato. Riporteremo la legalità e la trasparenza all’interno delle istituzioni. Con noi si apre una nuova era. Voglio mettere un punto sui vili attacchi che ho ricevuto in queste settimane da tutte le forze politiche e queste devono avere il buon senso di farlo con me. I problemi sono tanti a Roma. Io sono pronta a governare”.

00.57 Beppe Grillo festeggia dalla finestra del suo albergo romano.

diretta risultati ballottaggi roma, grillo

00.56 Il marito di Virginia Raggi scrive una lettera alla moglie per complimentarsi della vittoria. Per leggerla basta cliccare QUI.

00.53 Parisi: “Abbiamo fatto un lavoro straordinario. Dobbiamo recuperare il rapporto di fiducia tra politici e cittadini, c’è ancora molto lavoro da fare. Grazie ai 250 mila cittadini milanesi che ci hanno votato”.

00.51 Appendino: “E’ stato un lungo cammino iniziato 8 mesi fa. Siamo un piccolo frammento della storia di Torino. E’ giunto finalmente il nostro tempo. Dobbiamo ricostruire il rapporto di fiducia tra i cittadini e i loro amministratori. Ogni cittadino torinese dovrà sentire il Comune come la propria casa e la porta sarà sempre aperta per lui. Sarò il Sindaco di tutti. Siamo pronti a governare”.

00.51 Affluenza complessiva di tutti i comuni andati al ballottaggio: 50.54% (-9.40%)

00.48 Il Pd vince a casa di Berlusconi (Arcore).

00.47 Il M5S vince anche a Carbonia (Sky Tg 24).

00.46 Il Pd perde a Crotone contro una lista civica.

00.42 Sala: “mi ha chiamato Parisi per congratularsi. Abbiamo dato una lezione di comportamento ai milanesi. C’è molta gioia e senso di responsabilità. Sto già ripensando a tutto quello che abbiamo detto in campagna elettorale per far diventare le promesse realtà. Mai come in questa campagna elettorale ho capito quanto siano importanti gli altri, tutti coloro che mi hanno accompagnato in questi mesi”. Poi Sala, visibilmente commosso, continua: “Mi sento un portatore di una speranza a Milano”.

00.41 Guerini: “risultato complessivo che si presta a diverse interpretazioni”.

00.38 ALTRI RISULTATI. Mastella stravince a Benevento. A Brindisi il candidato di Raffaele Fitto ha la meglio sul candidato di centrosinistra.

00.33 Di Battista: “Domani faremo dichiarazioni sull’impatto che questo risultato ha avuto su scala nazionale chi semina raccoglie. Ma ci vuole umiltà perché il lavoro inizia adesso. E’ ora che i cittadini, non solo gli elettori, si riprendano la propria sovranità. Nelle ultime due settimane molti giornalisti si sono comportati molto male nei confronti del M5S.”

00.27 Di Maio: “Roma e Torino sono due città importantissime. A Torino non si può parlare di voto di protesta perciò dobbiamo sconfessare questa diceria. Questa elezione è un segno al governo centrale: dobbiamo tornare a parlare di reddito di cittadinanza e di 10 milioni di poveri”.

00.25 Nota Partito Democratico: “Il 24 giugno convocata la direzione nazionale”. Nella nota c’è anche un commento relativo all’esito dei ballottaggi: “Sconfitta netta senza attenuanti per il Pd al ballottaggio a Torino e Roma. Vittoria sui candidati delle destre sia a Bologna che a Milano. Auguri a tutti i Sindaci di buon lavoro”.

00.23 I dati reali delle altre sfide.

diretta risultati ballottaggi grosseto diretta risultati ballottaggi pordenone diretta risultati ballottaggi trieste diretta risultati ballottaggi varese

00.22 Di Maio: “Siamo pronti per governare”.

00.19 Salvini: “mi dispiace per il mezzo milione di milanesi che non sono andati a votare. Quelli che non sono andati però non si possono lamentare. Ci dicevano che serviva il candidato moderato, ma evidentemente nelle periferie non è bastato Il dato più preoccupante per Renzi, più che per Roma, è quello di Torino”.

00.18 A Brindisi al momento leggero vantaggio (dati parziali) della candidata del centrodestra Carluccio sul candidato di centrosinistra Marino (Pd)

00.13 A Latina una lista civica batte il “blocco lepenista” guidato da Meloni con ben 52 punti di distacco.

00.12 Di Battista festeggia su Twitter le vittorie di Torino e Roma.

00.11 M5S vince Chioggia e Cattolica

 

00.11 Mastella in vantaggio su Del Vecchio nel ballottaggio di Benevento.

 

00.09 A Torino “effetto Pizzarotti”.

 

risultati diretta ballottaggi milano risultati diretta ballottaggi torino

 

00.05 Fassino ha chiamato Appendino per congratularsi con lei.

 

00.04 Bologna (148 sez su 445): Merola 55.10%, Borgonzoni 44.90%.

 

00.02 Clamoroso a Varese, roccaforte leghista, centrosinistra in vantaggio (28 sez su 85): Galimberti (csx) 51.62% Orrigoni (cdx) 48.38%.

 

00.01 Affluenza finale Torino: 54.41% (-2.76%).

 

00.01 Affluenza finale Roma: 50.19% (-6.83)

 

00.00  YouTrend per SKy Tg 24: “Sala è in testa in tutti i municipi di Milano. Possiamo dire con certezza che Sala sarà il prossimo Sindaco di Milano”

 

23.58 A metà dei voti scrutinati ecco qual è la situazione nelle varie città

 

diretta risultati ballottaggi bologna

 

diretta risultati ballottaggi milano

 

diretta risultati ballottaggi napoli

 

diretta risultati ballottaggi torino

 

23.55 Masia (emg): “95% di vittoria per Sala”. Anche i dati reali lo confermano (612 sezioni su 1248, quasi 50%): Sala 51.77%, Parisi 48.23%

 

23.54 Proiezioni Ipr per Rai.

 

diretta risultati ballottaggi bologna diretta risultati ballottaggi milano diretta risultati ballottaggi torino

 

23.52 Trieste (152 sezioni su 238): Dipiazza (cdx) 52,27%. Cosolini (csx): 47.73%.

 

23.51 Esposito (Pd) ammette sconfitta di Roma e Torino: “segnale politico molto chiaro. Dobbiamo capire perché gli elettori ci hanno voltato le spalle”.

 

23.50 Affluenze Finali. Bologna: 53.15%  (-6.50% rispetto al primo turno). Milano: 51.80% (- 2.85% su primo turno). Trieste: 47.48% (-5.97%)

 

23.49 Antonio Noto (IPR): “possiamo dire che Chiara Appendino sarà il prossimo sindaco di Torino”.

 

23.48 Giachetti “Ho appena chiamato Virginia Raggi per farle in bocca a lupo. Il risultato è chiaro, abbiamo perso ma comunque fatto qualcosa di importante. Questa sconfitta appartiene a me. Ripartiremo a fare opposizione non preconcetta ma costruttiva e molto determinata. Da domani lavorerò solo per Roma”.

 

23.47 Romani (FI): “mi sembra che a roma e torino il centrodestra abbia votato in massa M5S. ma non ci sono le condizioni per crisi di governo”

 

23.46 Affluenza finale Napoli: 35.97% (addirittura -18.14% rispetto al 1° turno)

 

23.45 Exit Poll di Emg per Tg La7.

 

diretta risultati ballottaggi torino

 

diretta risultati ballottaggi roma

 

diretta risultati ballottaggi milano

 

23.38 Quorum per Sky Tg 24: “Chiara Appendino ha vinto il ballottaggio, sarà il nuovo Sindaco di Torino”.

 

23.36 Prima proiezione Napoli Quorum per Sky Tg 24.

 

risultati diretta comunali ballottaggi napoli

 

23.33 DATI REALI: voti scrutinati Napoli (103 sezioni su 886): De Magistris 67,17, Lettieri 32,83

 

23.32 Prima proiezione Torino Quorum per Sky Tg 24.

 

risultati diretta comunali ballottaggi torino

 

23.31 Prima proiezione Milano Quorum per SKy Tg 24.

 

risultati diretta comunali ballottaggi milano

 

23.29 DATI REALI: 32 sezioni su 919: Appendino 55.28, Fassino 44.72

 

23.28 prima proiezione Roma Quorum per Sky Tg 24.

 

risultati elezioni comunali ballottaggi roma

 

23.27 Una foto emblematica che descrive la situazione attuale a Torino.

 

risultati elezioni comunali ballottaggi torino fassino appendino

 

23.26 Il primo dato da certo sarà quello dell’affluenza definitiva nelle città al voto.

 

23.22 Rosato (Pd): “la campagna elettorale degli ultimi 15 giorni di Giachetti è stata tutta in salita dopo gli endorsement di Meloni e Salvini alla Raggi”.

 

23.22 Proiezioni sull’affluenza ore 23 sky tg 24/Quorum.

 

proiezioni affluenza, diretta comunali

 

23.17 Rispolveriamo i risultati di due settimane fa nelle sfide che al momento appaiono più aperte: a Torino Fassino ha chiuso il primo turno col 41.8% e Appedino al 30,9% mentre a Milano Sala 41,7% contro il 40,7% di Parisi.

 

23.15 a Roma tendenza favorevole per Raggi su Giachetti, a Napoli di De Magistris su Lettieri e a Bologna di Merola su Borgonzoni.

 

23.08 Secondo gli exit poll si preannunciano testa a testa a Torino con possibile sorpasso di Appendino su Fassino e a Milano di Parisi su Sala.

 

diretta risultati comunali, milano

 

diretta risultati comunali, roma

 

diretta risultati comunali, torino

 

23.03 Exit Poll Emg per TgLa7. Raggi vincente a Roma. Appendino a Torino. Sala davanti a Parisi a Milano.

 

diretta risultati comunali, milano

 

diretta risultati comunali, roma

 

diretta risultati comunali, torino

 

19.23 Rispetto al primo turno affluenza in calo in tutte le città. Alle 19 l’affluenza a Milano è al 38,7% (al primo turno era al 42,2%). A Torino è al 39,1% (primo turno 41,3%). A Roma è al 34,9% (primo turno 39,3%). A Napoli crollo dell’affluenza. Alle 19 è al 25,2% (primo turno 37,9%). A Bologna è al 41,6 (primo turno 46,3%).  Affluenza totale al 36,4%.

 

12.23 alle 12 a Torino affluenza al 14,8%. Superiore al primo turno (14,4%). A Milano affluenza al 15,9% (al primo turno era del 15,6%). A Napoli crolla l’affluenza 12,1% (al primo turno era al 19,7%). A Roma affluenza al 13,4 (di poco inferiore rispetto al primo turno quando era stata del 14,4%). A Bologna affluenza al 17,6% (al primo turno era stata del 20,7%). A Trieste affluenza al 17,2% (al primo turno era del 18,8%). Affluenza totale verso il 15% (al primo turno alla stessa ora era stata del 16,4%).

 

11.30 – Anche il sindaco uscente si è recato alle urne. Piero Fassino ha votato al seggio di via Piazzi. 

10,40  a Napoli Gianni Lettieri ha votato presso la scuola Carlo Poerio in Corso Vittorio Emanuele. 10,40 Virginia Raggi cita Pertini

10.00 “Ho votato, fatelo anche voi, la vostra decisione è importante per i prossimi cinque anni. Si vota oggi fino alle 23”. Lo ha scritto su twitter il candidato sindaco di Roma Roberto Giachetti, dopo aver votato al suo seggio di via Fonteiana.

9,15 A Napoli il sindaco uscente Luigi de Magistris, accompagnato dalla moglie, ha votato nel seggio allestito presso la scuola Quarati in via Paolo Tosti al Vomero

9.15   A Torino Chiara Appendino, la candidata grillina, è stata la prima dei due aspiranti sindaco a votare presso la scuola Pacinotti.