articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici: per Lorien la Brexit non piace agli italiani, che vogliono restare nell’UE

sondaggi politici brexit lorien

Sondaggi politici: per Lorien la Brexit non piace agli italiani, che vogliono restare nell’UE

Gli italiani hanno seguito attentamente il referendum Brexit e non hanno alcuna intenzione di riproporne gli esiti in Italia. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da Lorien che – oltre ad analizzare le tradizionali intenzioni di voto – ha chiesto agli italiani un parere sul tema del momento, ovvero l’addio del Regno Unito all’Unione Europea.

Per 6 italiani su 10 il referendum Brexit è stata la notizia più importante dell’ultimo periodo, ben più del successo del M5S alle amministrative di Roma e Torino. Inoltre, il 71% degli italiani sa cosa è esattamente la Brexit e cosa comporta, segno di un alto livello di informazione sul tema.

sondaggi politici brexit lorien

Riguardo all’esito, il 23% degli intervistati punta il dito contro le politiche dell’UE sul versante dell’immigrazione. La stessa percentuale crede che la Brexit avrà conseguenze negative per tutti, mentre il 19% crede in ripercussioni in tutta Europa. Per ben 3 italiani su 10 il voto britannico costringerà l’UE a rivedere le proprie politiche in generale, per evitare nuovi futuri abbandoni.

sondaggi politici brexit lorien

Sondaggi politici: gli italiani non vogliono replicare la Brexit

Nonostante ciò, la maggioranza degli italiani (57%) non si ritiene preoccupata dall’addio di Londra all’UE, pur temendo conseguenze per la situazione economica italiana (51%) o europea (60%) ma meno per il mondo (38%).

sondaggi politici elettorali

Inoltre, quasi 2 italiani su 3 voterebbero contro l’addio in caso di referendum analogo in Italia, mentre appena il 23% degli intervistati si esprime a favore del “Leave”.

sondaggi politici brexit lorien

Giudizio TP sull’attendibilità di Lorien: 2 su 5

logo banner affidabilità sondaggi politici elettorali

Per ulteriori approfondimenti sul giudizio riservato ai vari istituti demoscopici, consulta il nostro studio esclusivo, cliccando sul banner qui sotto.

SCHEDA METODOLOGICA
• Istituto: Lorien Consulting Srl
• Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: 1.000 cittadini rappresentativi della popolazione italiana
• Criteri seguiti per la formazione del campione: rappresentatività garantita per sesso, età, area, dimensione centro
• Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing)
• Data di realizzazione delle interviste: 24-26 Giugno 2016
• Metodo di elaborazione: SPSS – Elaborazione quantum – Intervallo di confidenza 95%
• Direttori di ricerca: Antonio Valente – Matteo Pietripaoli

ultima modifica: giovedì, 30 Giugno 2016