Metà del debito sul PIL nel mondo è di USA e Giappone, l’infografica

Pubblicato il 6 Luglio 2016 alle 17:59 Autore: Gianni Balduzzi
debito sul PIL, infografica con spicchi corrispondenti ai vari Paesi

Metà del debito sul PIL nel mondo è di USA e Giappone, l’infografica 

Il debito è il nostro incubo, lo sappiamo, con più del 133% sul PIL siamo dopo la Grecia il Paese più indebitato d’Europa.

Nel mondo industrializzato solo il Giappone batte noi e gli ellenici.

Ma se volessimo considerare il debito in valore assoluto e vedere chi detiene la gran parte del debito mondiale?

Ci viene in aiuto Visualcapitalism.com, ripresa da Vividmaps, che pubblica un’infografica per mostrare chi ha la fetta maggiore dei 59,7 trilioni di dollari di debito sovrano mondiale

Debito sul PIL, nonostante il 133% l’Italia detiene solo il 4,61% del debito mondiale

Vediamo allora come il peso dell’Italia sembra ridimensionato, abbiamo solo il 4,61% del debito mondiale, superati anche dalla Germania con il 4,81%.

In effetti sono gli USA con il 29,05% e il Giappone, con il 20% a rappresentare quasi la maggioranza assoluta.

Dopo, a lunga distanza, la Cina con il 6,25%, e appunto i principali Paesi europei, dove apparentemente sembra esserci un certo equilibrio.

Però sono stati colorati in modo più vivace i Paesi in cui questo debito, paragonato al PIL, raggiunge le percentuali maggiori, ed allora ecco che spiccano il Giappone stesso, l’Italia, la Grecia, che a dispetto di una fetta di solo lo 0,71% del debito mondiale ne ha uno in proporzione al PIL da record. E ha rischiato di fare affondare l’intera UE.

Il punto fondamentale infatti non è tanto il valore in senso assoluto, ma la sostenibilità, la crescita del Paese con il debito (e sappiamo quanto l’Italia sia maglia nera in questo campo), il rapporto rispetto al PIL, appunto, chi sono i possessori principali di questo debito.

debito sul PIL, infografica con spicchi corrispondenti ai vari Paesi

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →