Sondaggi politici: ecco i temi che spingono al voto gli italiani, secondo SWG

Pubblicato il 7 Luglio 2016 alle 13:14 Autore: Redazione
sondaggi politici intenzioni di voto

Sondaggi politici: ecco i temi che spingono al voto, secondo SWG

Più onestà, meno tasse ed immigrazione. Sono questi i temi che spingono maggiormente al voto gli italiani, secondo un sondaggio compiuto da SWG su 1000 soggetti maggiorenni.

La necessità di un maggior livello di onestà – o, di riflesso, di un ridimensionamento del ruolo della cosiddetta “casta” – è sentita come tema principale per recarsi alle urne da più di un italiano su 2.

Oltre a ciò, continua ovviamente a rivestire un ruolo primario anche il portafogli. Per 4 italiani su 10 un tema fondamentale per orientare il voto è quello relativo alla ricchezza personale, traducibile anche con un alleggerimento della tassazione.

sondaggi politici intenzioni di voto

Sondaggi politici: ecco i temi che spingono al voto gli italiani

Alto è anche l’appeal dimostrato dal porre l’accento su tematiche come la sicurezza e l’immigrazione, cruciali per il 37% degli italiani. Relativamente più indietro invece l’esigenza di un ricambio generazionale o di una riduzione del ruolo dei “poteri forti” nelle cosiddette “stanze dei bottoni”.

Decisamente meno cruciali risultano essere invece temi relativi ad un maggior ruolo per le donne e ai diritti della famiglia, così come altri temi relativi al sistema economico, dall’impronta più o meno capitalista o concorrenziale dello stesso alla necessità di un maggior livello di privatizzazione ed autonomia d’azione.

(nota metodologica – sondaggio condotto il 27-29 giugno 2016 su un campione rappresentativo nazionale di 1000 soggetti maggiorenni; metodo di rilevazione: CAWI; dati archivio SWG)

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →