•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 5 agosto, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi M5S: aumenta il distacco dal PD per Piepoli

sondaggi m5s piepoli intenzioni di voto

Sondaggi M5S: aumenta il distacco dal PD per Piepoli

Il M5S perde mezzo punto, ed ora il suo distacco dal PD sale a ben 4 punti e mezzo. Ad illustrare lo scenario è l’ultimo sondaggio condotto da Piepoli, che analizza le intenzioni di voto degli italiani nell’ipotesi di elezioni politiche nazionali.

Secondo Piepoli, pochissimi sono gli scostamenti di rilievo da registrare rispetto al precedente sondaggio. Al calo del M5S – che scende al 27% – fa da contraltare la crescita di mezzo punto di Fratelli d’Italia, che tocca quota 5%. Stabili invece PD (31.5%), Lega Nord (12%), Forza Italia (11.5%), Area Popolare e Sinistra Italiana (entrambi al 3.5%).

sondaggi m5s piepoli intenzioni di voto

 

Sondaggi M5S: aumenta il distacco dal PD per Piepoli

Piepoli ha esaminato anche la fiducia degli italiani nei confronti dei principali leader politici. A riscuotere il consenso maggiore è il Capo dello Stato Sergio Mattarella (56% di fiducia), che precede il vicepresidente della Camera del M5S Luigi Di Maio (43%), che rifila ben 10 punti di distacco al premier Matteo Renzi (33%) e ancora di più a Beppe Grillo (29%), Matteo Salvini (24%) e Silvio Berlusconi (16%).

sondaggi politici elettorali

Ma se si chiede un giudizio sulle virtù dei vari leader politici, lo scenario cambia parzialmente. A salire in testa sono i più carismatici, vale a dire Beppe Grillo (51%), Matteo Renzi (50%) e Silvio Berlusconi (49%), seguiti a ruota dall’astro nascente Di Maio (48%).  Più indietro Mattarella, ultimo Salvini.

sondaggi m5s fiducia leader piepoli

(Nota informativa – Data in cui è stato realizzato il sondaggio: 1° agosto 2016. Popolazione di riferimento: italiani maggiorenni, campione segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: interviste complete metodologia C.A.T.I.: 355 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete: 510; non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 5.369 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 5.879. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 510: ± 4.3%. Metodo raccolta delle informazioni: misto C.A.T.I./C.A.W.I.)

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: