pubblicato: mercoledì, 10 Ago, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi PD: dem in salute per Winpoll, ma al ballottaggio il M5S allunga

sondaggi pd winpoll intenzioni di voto ballottaggio

Sondaggi PD: dem in salute per Winpoll, ma al ballottaggio il M5S allunga

Il PD si conferma il primo partito ed aumenta il proprio consenso, ma al ballottaggio non basta. A dipingere lo scenario è l’ultimo sondaggio condotto da Scenaripolitici – Winpoll per il quotidiano Huffington Post, che analizza le intenzioni di voto degli italiani in caso di elezioni politiche nazionali.

Secondo Winpoll, il PD sale al 31.2%, guadagnando 4 decimi rispetto al sondaggio della settimana precedente. Ancora meglio va in caso di presenza di listone di centrodestra, con i dem al 31.4% (+0.2 rispetto a 7 giorni fa). A guadagnare dall’ipotesi di centrodestra unito è anche il M5S, che si conferma il secondo partito al 30.2%, guadagnando oltre un punto rispetto alla rilevazione precedente. Grillini in crescita anche in caso di centrodestra in corsa con simboli separati, salendo al 29.7% e guadagnando 3 decimi rispetto alla settimana scorsa.

sondaggi pd winpoll intenzioni di voto

A guadagnare in caso di listone conservatore sono anche Sinistra Italiana e Area Popolare NCD-UDC, che guadagnano rispettivamente 2 e 5 decimi rispetto allo scenario con un centrodestra separato. E così, l’unico ad essere sfavorito dall’ipotesi di listone moderato resta – come la settimana scorsa – proprio il centrodestra: 28.7% col listone, ben 9 decimi in meno rispetto alla competizione con simboli separati. In quest’ultimo scenario è Forza Italia a confermarsi leader dell’area conservatrice, pur perdendo 4 decimi in 7 giorni. In calo anche la Lega Nord, che perde 2 decimi, stessa percentuale guadagnata invece da Fratelli d’Italia.

sondaggi politici elettorali

Sondaggi PD: dem in salute, ma al ballottaggio il M5S allunga

Nonostante la crescita nelle intenzioni di voto al primo turno, il PD continua a perdere terreno contro il M5S al ballottaggio. In caso di duello al secondo turno, i grillini staccherebbero i dem di ben 10 punti, 1 in più rispetto alla settimana scorsa. Un punto è anche quello rosicchiato dal centrodestra in caso di ballottaggio col PD, che vincerebbe comunque ampiamente un ipotetico ballottaggio contro l’area moderata.

sondaggi pd winpoll intenzioni di voto ballottaggio

Senza storia un ballottaggio tra centrodestra e M5S, con quest’ultimo che vincerebbe con ben 15 punti di distacco, sebbene il gap sia ridotto di un punto rispetto a 7 giorni fa.

(nota informativa – periodo di esecuzione del sondaggio: 3-5 agosto 2016; campione di intervistati: 1500 cittadini maggiorenni italiani; metodo di rilevazione: CAWI)

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: