Sondaggi Roma: bassa fiducia per il sindaco Raggi, secondo Winpoll

Pubblicato il 10 Agosto 2016 alle 14:02 Autore: Emanuele Vena
sondaggi roma fiducia raggi

Sondaggi Roma: bassa fiducia per il sindaco Raggi, secondo Winpoll

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, non gode di particolare fiducia da parte dei cittadini capitolini, che bocciano l’operato del nuovo primo cittadino del M5S in queste prime settimane di incarico. A dirlo è un sondaggio condotto da Scenaripolitici – Winpoll per il quotidiano Huffington Post.

I cittadini romani sembrano non essere impressionati da queste prime settimane di mandato. Infatti, il 59% di loro giudica negativamente l’operato della Raggi, a fronte di un 41% che la pensa in maniera opposta.

sondaggi roma fiducia raggi

Sondaggi Roma: Raggi rimandata

La fiducia nei confronti del primo cittadino risulta però ancora alta, perlomeno all’interno dell’elettorato grillino. A confidare nell’operato del sindaco di Roma sono più di 9 elettori M5S su 10.

sondaggi roma fiducia raggi

Le cose però cambiano drasticamente se si estende la domanda sul piano nazionale, prendendo in considerazione anche gli elettori non romani e non simpatizzanti del M5S. Ad avere fiducia nella Raggi è infatti il 46% degli italiani, mentre la maggioranza assoluta (il 54%) la pensa in maniera esattamente opposta.

sondaggi roma fiducia raggi

(nota informativa – periodo di esecuzione del sondaggio: 3-5 agosto 2016; campione di intervistati: 400 cittadini maggiorenni romani (per le prime due domande) e 1500 cittadini maggiorenni italiani (per la terza domanda); metodo di rilevazione interviste: CAWI)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →