pubblicato: lunedì, 22 Agosto, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi Pd, Bianca Berlinguer non scalda i cuori dei militanti

sondaggi pd, segreteria

Sondaggi Pd, Bianca Berlinguer non scalda i cuori dei militanti

Il prossimo Congresso Pd potrebbe vincerlo di nuovo Matteo Renzi. Secondo quanto rileva un sondaggio di Scenari Politici per Huffington Post, l’attuale segretario del Partito Democratico verrebbe riconfermato con più del 50% dei voti.

Nemmeno l’ex direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer riuscirebbe a fermarlo. Secondo la rilevazione infatti, Berlinguer raccoglierebbe il 15% dei voti. L’esatta metà di quelli che raccoglierebbe invece Enrico Rossi. Il governatore della Toscana, ad oggi, è l’unico ad aver annunciato la sua candidatura per il Congresso che si terrà l’anno prossimo.

Scenari Politici ha voluto sondare le intenzioni di voto dei militanti Pd togliendo l’opzione Berlinguer e inserendo due potenziali candidati: Matteo Orfini e Roberto Speranza. Nessuno dei due raggiungerebbe il 10% delle preferenze mentre Enrico Rossi vedrebbe il proprio gradimento scendere di due percentuali. Il premier Matteo Renzi invece aumenterebbe di ben quattro punti percentuali (59%) il proprio bacino di votanti.
sondaggi pd, segreteria
sondaggi pd, segreteria pd

Referendum Costituzionale, vincono i no

Scenari Politici ha sondato le intenzioni degli italiani sul prossimo referendum costituzionale. Il 53% di essi ha affermato che voterà No alla riforma voluta da Renzi. E’ ancora ampia però la fetta degli indecisi (25%).

Nota metodoligica

Campione casuale ponderato rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, i proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.W.I.: 1200 interviste complete metodologia C.A.W.I. mMrgine di errore (con livello di confidenza 99%) su 1000 ± 2.52%.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: