•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 14 settembre, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi M5S: gli italiani preferiscono Di Maio a Di Battista

sondaggi m5s di maio di battista fiducia

Sondaggi M5S: per SWG gli italiani preferiscono Di Maio a Di Battista

Nonostante le polemiche degli ultimi giorni, tra gli italiani Luigi Di Maio riscontra un appeal maggiore del collega Alessandro Di Battista. A dirlo è un sondaggio condotto da SWG, che ha chiesto agli italiani un’opinione sul M5S e, in particolare, su 3 suoi esponenti di spicco – includendo, oltre a Di Maio e Di Battista, anche il Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza RAI Roberto Fico.

Secondo SWG, il vicepresidente della Camera è il preferito, sia tra gli elettori del M5S che tra quelli degli altri partiti. Nello specifico, il 39% degli italiani assegna a Di Maio un voto tra il 7 ed il 10. A dare lo stesso giudizio – nel dettaglio – è il 36% dell’elettorato di Forza Italia e il 32% di quello del PD, oltre all’81% di quello grillino.

sondaggi m5s di maio di battista fico fiducia

Sondaggi M5S: Di Maio meglio di Di Battista, ma il M5S cala

I giudizi positivi calano quando si parla di Alessandro Di Battista, che tra i 3 esponenti del M5S presi in considerazione si colloca al secondo posto in tutte le fasce prese in considerazione, sia tra elettori forzisti, dem e grillini e sia analizzando complessivamente l’elettorato italiano. Molto più indietro Roberto Fico che, oltre ad essere giudicato positivamente da appena il 16% degli italiani, non riscontra particolare favore nemmeno all’interno dello stesso elettorato grillino. Infatti, meno di un elettore M5S su 2 gli assegna un voto dal 7 in su.

sondaggi politici elettorali

Analizzando invece il M5S nel suo complesso, emerge un peggioramento dell’opinione dell’elettorato nei suoi confronti. Se infatti il 18% degli italiani ritiene di aver cambiato opinione in positivo nei confronti del Movimento, il 35% la pensa in maniera completamente opposta. In particolar modo, la fetta dei critici è rappresentata da elettori del PD (52%). Tuttavia, il 7% di chi ha cambiato opinione in peggio è rappresentato da elettori grillini.

sondaggi m5s fiducia

(Nota metodologica – Dati archivio SWG, data di esecuzione 5-7 settembre 2016. Campione di intervistati: 2000 soggetti maggiorenni; Metodologia: CATI/CAWI)

 

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: