•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 12 ottobre, 2016

articolo scritto da:

Invecchiamento della popolazione, in Italia record di ultra 80enni – infografiche

invecchiamento della popolazione, nomi di Paesi e durata della vita

Invecchiamento della popolazione, in Italia record di ultra 80enni – infografiche

Siamo un Paese di vecchi. questo ci viene sempre ricordato dai media ormai da diversi anni. Siamo tra gli Stati con l’età media più alta. Anche se nel 2015 è diminuita a sorpresa

Ma quanto esattamente? Per una misura della situazione riteniamo che una delle statistiche più interessanti sia la percentuale degli ultra-80enni, e la speranza di vita media di questi.

Le due cose sono piuttosto legate in una correlazione positiva, anche se non in modo perfetto. Nei Paesi Baltici e in Bulgaria ci sono relativamente molti ultra 80enni, ma muoiono poco dopo il compimento degli 80 anni, invece in Irlanda per esempio ce ne sono meno della media, ma vivono più  lungo

 

Invecchiamento della popolazione, ci sono più 80enni e questi vivono anche di più – infografiche

 

L’Italia è in effetti il primo Paese europeo per numero di persone con 80 anni o più, il 6,5%, seguita da Grecia e Spagna. Poi Francia e Portogallo. Ironico, proprio i Paesi che più hanno sofferto la crisi. E forse non è un caso.

Molto pochi nei Balcani e nel Sud-Est d’Europa invece

Se guardiamo l’andamento della percentuale di ultra 80enni negli anni nei principali Paesi osserviamo che l’Italia era in testa già 10 anni fa e si è mantenuta al primo posto, ma dietro di lei invece alcuni cambiamenti sono avvenuti: il Regno Unito è invecchiato meno velocemente, diventando tra i Paesi più grossi quello con meno anziani sopra gli 80 anni. Addirittura sotto la media UE

Al contrario la Spagna ha scalato molte posizioni superando Regno Unito, Francia e Germania.

La durata media della vita come abbiamo visto è correlata al numero di grandi anziani, ma qui l’Italia perde il podio più alto. Deve accontentarsi del quinto posto, il quarto se selezioniamo solo le donne.

Davanti in genere Francia, Lussemburgo, Spagna. In media dopo aver compiuto 80 anni si vive 8,8 anni se si è uomo, e 10,9 se si è donna.

Questi sono anche i Paesi in cui c’è la maggiore differenza tra uomini e donne, a vantaggio di queste ultime.

Rimangono più indietro, anche qua, i Paesi Balcanici, la Turchia, l’Azerbaigian, sempre se volessimo considerarli europei.

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: