Sondaggi a confronto: IPSOS (Ballarò 13/03/2012) e EMG (La7 12/03/2012)

Pubblicato il 14 Marzo 2012 alle 20:05 Autore: Giuseppe Martelli

Le uniche costanti tra i due sondaggi sembrano essere i valori del Mov 5 Stelle e (in misura minore) il valore dell’ Fds.

I due sondaggi appaino quindi molto doversi ma in realtà, al loro interno, evidenziano una certa logica. Infatti osservando i valori dei partiti della stessa area notiamo come nel secondo sondaggio ad una diminuzione del Pd corrisponde una crescita di di Sel. La stessa dinamica, a parte inverse, si riscontra tra Pdl e Lega con il partito di Bossi che pare cedere un punto percentuale al partito guidato da Alfano.

Inoltre, in entrambi i sondaggi i valori di Idv e Udc appaiono identici a dimostrazione che i dubbi del Pd rispetto a quale alleanza costruire nel 2013 sono anche (se non solo) una questione di numeri.

In definitiva i due sondaggi, con numeri e percentuali diversi descrivono dinamiche molto simili, infatti, non è un caso, che sommando i voti delle coalizione di centro-destra (Pdl+Lega) e di centro-sinistra (Pd+Idv+Sel) abbiamo risultati praticamente identici nei due sondaggi proposti e, in entrambi i casi, il centro-sinistra viene dato in vantaggio di circa 10 punti percentuali.

Nb: Il sondaggio Emg non riporta la percentuale rappresentata dall’area del non voto.

Per commentare su questo argomento clicca qui!