Sondaggi primarie centrodestra: vince Salvini, sorpresa Fitto

Pubblicato il 22 Novembre 2016 alle 10:07 Autore: Andrea Turco
salvini, meloni, toti, centrodestra, sondaggi elettorali

Sondaggi primarie centrodestra: vince Salvini, sorpresa Fitto

In questi giorni due quotidiani italiani, Il Tempo e Libero, hanno lanciato un sondaggio online per chiedere agli elettori quale politico vedrebbero bene come leader del centrodestra. Tra i nomi messi al vaglio degli utenti c’erano i soliti noti: Salvini, Meloni, Berlusconi, Toti. Ma anche qualche outsider come Flavio Briatore. Il risultato ha incoronato il leader della Lega che ha raccolto il 38% delle preferenze. Ma la vera sorpresa di questa rilevazione è stata Raffaele Fitto. Il leader dei Conservatori e Riformisti si è piazzato al secondo posto con un ottimo 28%. Superata Giorgia Meloni che finisce al terzo posto con il 10%. Giù dal podio troviamo appaiati Stefano Parisi e Silvio Berlusconi con il 6%. L’altro sponsor delle primarie, il governatore della Liguria, Giovanni Toti è settimo con un misero 3%, dietro addirittura a Marina Berlusconi (5%) considerata da molti come la vera erede del Cavaliere in Forza Italia. Giulio Tremonti, Mara Carfagna, Flavio Briatore, Angelino Alfano e Gianfranco Rotondi chiudono la classifica.

Sondaggi primarie centrodestra: ancora troppe incognite

Questi risultati vanno presi con la dovuta cautela visto il campione e i nomi messi in campo. Bisogna anzitutto partite da una premessa doverosa: ad oggi, le primarie di centrodestra sono un mero esercizio di fantasia. Evocate da Salvini, Meloni e Toti, sono bloccate da Silvio Berlusconi, terzo perno dell’alleanza composta da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

E’ difficile prevedere quali saranno le evoluzioni all’interno del centrodestra e i conseguenti rapporti di forza. Il referendum costituzionale del 4 dicembre sarà infatti uno spartiacque decisivo. Dovessero vincere i Sì la forza di Matteo Salvini, strenuo difensore del No, potrebbe venir ridimensionata. Se invece dovessero trionfare i contrari alla riforma allora si aprirebbe una stagione di incertezza. E di dubbi. Che cosa farà Berlusconi? Accoglierà la richiesta del Capo dello Stato per il sostegno di un governo tecnico oppure si accoderà a Salvini e Meloni e chiederà elezioni anticipate? Per saperlo bisogna aspettare ancora due settimane.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →