Mappe del mondo: come si dividono i paesi al loro interno

Pubblicato il 30 Gennaio 2017 alle 13:24 Autore: Guglielmo Sano
mappe del mondo

Mappe del mondo: come si dividono i paesi al loro interno

Questa #mappa è stata realizzata da un utente di Reddit noto come Delvestius. In essa vengono mostrate le divisioni geo-sociali di ogni paese del mondo. L’autore ne distingue 5 tipi. “Nord-Sud”, “Oriente-Occidente”, “Centro-Periferia” sono le più comuni e quelle con il significato più facilmente comprensibile. Vengono indicate rispettivamente con il colore blu, arancione e viola. All’Italia, per esempio, viene attribuita una partizione Settentrione-Meridione, alla Francia una Centro-Periferia.

mappe del mondo

CLICCA QUI PER VEDERE LA MAPPA AD ALTA RISOLUZIONE

Mappe del mondo: come si dividono i paesi al loro interno

Con il giallo vengono contrassegnati, invece, quei paesi che si ritengono divisi al proprio interno in modo “Bi-assiale” che cioè si concepiscono sezionati sia verticalmente che orizzontalmente (Nord-Sud ed Est-Ovest). Casi emblematici sono quelli degli Usa e della Cina. Infine, in verde, sono stati colorati quei paesi che non si ritengono suddivisi in base ai punti cardinali, in maniera “Non-Assiale” quindi.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →