Concorsi pubblici: la Campania recluta infermieri. Sede di lavoro? Amburgo

Pubblicato il 6 Marzo 2017 alle 17:29 Autore: Ilaria Porrone
Rinnovo contratto sanità: testo dell'accordo in pdf

Concorsi pubblici: la Campania recluta infermieri. Sede di lavoro? Amburgo

La provincia di Benevento cerca infermieri: si offre un impiego stabile e uno stipendio minimo di 2.400 euro. Sede di lavoro? Amburgo, Germania. E’ questa l’offerta lavorativa del bando diffuso dall’amministrazione provinciale della città campana. L’annuncio fa parte di un accordo tra i servizi sanitari del nord della Germania e il servizio Eures della provincia di Benevento, per far fronte alla carenza di personale ospedaliero in Germania.

Concorsi pubblici: la Campania recluta infermieri. Sede di lavoro? Amburgo

Il bando è stato reso noto dal presidente della provincia Claudio Ricci. Il bando non specifica il numero di posti disponibili. E’ richiesto il diploma di laurea in scienze infermieristiche, mentre la conoscenza della lingua tedesca non è indispensabile.

Cosa offre la Germania invece? Contratto di due anni o a tempo indeterminato, stipendio di 2.400 euro con notturni, festivi e fine settimana pagati a parte, corso di lingua tedesca gratuito (da tenere in Italia) e assistenza per il disbrigo delle pratiche burocratiche (riconoscimento della qualifica, ricerca di alloggio). La selezione dei candidati è prevista per il 22 marzo a Benevento.

Il quadro che emerge è che una delle risposte più efficaci alla disoccupazione giovanile (che nel 2016 ha superato il tetto del 40%) è la migrazione verso l’estero. A inizio anno la città di Brema ha reclutato, sempre nella provincia di Benevento, cuochi e pizzaioli.

Ma non c’è solo la Germania. Nel 2015 sono stati 107mila gli italiani che hanno cercato e trovato impiego fuori dal Paese, un aumento del 6% rispetto al 2014. La Germania resta comunque il paese privilegiato: nel 2015, 16.558 giovani si sono trasferiti i per lavoro, mentre nel 2012 oltre 35mila i giovani emigrati dall’Italia alla Germania, su un totale, quell’anno di 78mila partenze.

L'autore: Ilaria Porrone

Classe 1987, vive a Roma. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre. Appassionata di storia e comunicazione politica, nel tempo libero è una volontaria della ONG Emergency. Collabora con Termometro Politico dal 2014. Su twitter è @IlariaPorrone
Tutti gli articoli di Ilaria Porrone →