Pubblicato il 06/04/2017

Sondaggi elettorali Taranto: Movimento 5 Stelle davanti a tutti

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali taranto città

Sondaggi elettorali Taranto: Movimento 5 Stelle davanti a tutti

Taranto potrebbe essere la prossima città a sventolare la bandiera del Movimento 5 Stelle. Secondo un sondaggio condotto da Amedeo Cottino, esperto di statistica e comunicazione, il Movimento 5 Stelle, se si votasse oggi, raccoglierebbe il 31,71% delle preferenze.

Distanti centrodestra e centrosinistra, rispettivamente al 15,45% e al 15,85%.

Ottengono invece un buon risultato due realtà molto attive nell’area tarantina.

AT6-Lega Azione Meridionale di Giancarlo Cito raccoglierebbe il 18,7% mentre l’area degli Ambientalisti, tema molto sentito a Taranto per via dell’Ilva, si attesterebbe intorno al 9,76%.

Ovviamente questa elaborazione non tiene ancora conto degli effettivi candidati e delle liste che li sostengono. Tutto è infatti ancora in gioco. Le liste dovranno essere presentate entro il 10 di maggio.

Sondaggi elettorali: nota metodologica

Come spiega Amedeo Cottino, il sondaggio è stato condotto tra 400 residenti di Taranto (campione rappresentativo del 2 permille della popolazione votante) ed è stato chiuso il 28 marzo. La rilevazione, come anticipato precedentemente, è stato effettuato non sui nomi bensì su macroaree politico-culturali.

Sondaggio tra 400 residenti di Taranto (campione rappresentativo del 2permille della popolazione votante) chiuso il 28 marzo. Quindi, parliamo della scorsa settimana e delle due precedenti. Il sondaggio non è stato effettuato sui nomi e sui volti dei papabili sindaci ma sulle cosiddette macroaree politico-culturali.

 

 

sondaggi elettorali taranto partitisondaggi elettorali taranto

 

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →